x

x

FocusLe 10 novità editoriali più attese a Napoli Comicon 2015 (secondo noi)

Le 10 novità editoriali più attese a Napoli Comicon 2015 (secondo noi)

Da diversi anni ormai il Napoli Comicon si è affermato come una vera e propria versione primaverile di Lucca Comics & Games, vista la quantità di editori e di novità presenti nelle sale della Mostra d’Oltremare durante i giorni della fiera. Anche l’edizione 2015 non farà eccezione, così abbiamo pensato di fare cosa gradita proponendo una guida di ciò che di più interessante – a nostro parere – sarà possibile trovare in anteprima sugli stand della manifestazione napoletana. In modo da precompilare una lista degli acquisti più accurata e arrivare in fiera preparati.

I pesci non hanno sentimenti, di Michele Petrucci (Coconino Press)

ipesci0

Rino vorrebbe un’altra vita. Ha pochi amici, un lavoro monotono, un difficile rapporto con il padre. Il ritorno alla natura sembra essere la via di fuga: suggestionato dal Thoreau di Walden, si unisce a una comunità che vive nei boschi rifiutando tecnologia e consumismo. Neo-primitivi contro una civiltà malata. Un nuovo Eden? Non proprio: anche qui c’è un lato oscuro. E Rino capirà a sue spese quanto sia dolorosa la ricerca di un equilibrio interiore. Un graphic novel intenso e amaro, specchio di una generazione confusa e inquieta. Qui un’anteprima.

Nemo – Fiume di spettri, di Alan Moore e Kevin O’Neill (Bao Publishing)

nemofiume

Dopo Cuore di ghiaccioLe rose di Berlino, torna il Nemo di Alan Moore e Kevin O’Neill nato sulle pagine di La Lega degli Straordinari Gentlemen per il terzo e ultimo capitolo della trilogia dedicata alla piratessa figlia del leggendario personaggio letterario. In questo caso, troveremo Jenni Dakkar anziana, nel 1975, e ossessionata dai propri fantasmi.

The Spirit vol. 1, di Will Eisner (RW Lineachiara)

spirit

Dopo alcuni anni di pausa, lo Spirit di Will Eisner torna grazie a Lineachiara, in un’inedita versione brossurata e in bianco e nero, che permetterà a nuovi lettori di conoscere uno dei fumetti americani più famosi ma meno letti nel nostro Paese. Il primo volume riprenderà le avventure di Spirit da dove si erano fermati gli Archivi pubblicati da Kappa Edizioni, quindi con le storie del 1948-1949. Secondo le intenzioni dell’editore la serie avrà poi cadenza bimestrale e andrà avanti e indietro nel tempo, recuperando anche le storie già edite in Italia (e senza numerazione sulla costina, ma con soltanto le annate presentate, in modo da accontentare i collezionisti più esigenti), fino a stampare in forma integrale le avventure del personaggio più noto di Eisner.

Churubusco, di Andrea Ferraris (Coconino Press)

Churubusco

Andrea Ferraris è un disegnatore genovese che da 20 anni lavora nell’universo Disney. Dopo essersi avvicinato al graphic novel con Bottecchia, scritto da Giacomo Revelli e uscito nel 2011 per Tunué, nel 2013 si è trasferito in Francia insieme alla famiglia «per vedere un po’ che aria si respira», come dice lui. A Parigi è arrivato con il progetto, già abbozzato, di raccontare Churubuscouna storia ambientata durante la guerra tra Stati Uniti e Messico del 1846.

Gigantomachia, di Kentaro Miura (Panini Comics)

gigantomachia

È il nuovo manga di Kentaro Miura, l’autore di Berserk. La storia è ispirata alla gigantomachia – la lotta che i Giganti ingaggiarono contro gli Dei dell’Olimpo – ma ambientata cento milioni di anni nel futuro, in un mondo completamente mutato da un cataclisma, dove i mostri hanno preso il sopravvento.

Scottecs Megazine n. 2, di Sio (Shockdom)

sio scottecs megazine 2

Dopo l’incredibile successo di Scottecs Megazine #1 (si parla di circa 50mila copie vendute), Sio torna in edicola con il numero due del suo trimestrale. Fra rubriche impossibili, test pazzeschi, gag imperiture e la recensione del pavimento, ci stanno fumetti spaziali come Super Cane Magic Adventures, Agenzia Patatorfio e Mega Manga Mango (!). Un numero molto atteso perché all’interno ci sono i contenuti all’interno e poi Sio ha le previsioni del meteo fino a marzo 2027.

Topolino n. 3102 (Panini Comics)

pklyla

E’ proprio un buon periodo per i fan di PK: dopo il ritorno del personaggio la scorsa estate con Potere e potenza, infatti, il papero mascherato sta per apparire in una nuova saga, Gli argini del tempo, di cui sarà nuovamente protagonista anche Lyla Lay. Per il lancio di questa  storia – sceneggiata da Alessandro Sisti e disegnata da Claudio Sciarrone – Panini Comics porterà addirittura il nuovo albo di Topolino in anteprima al Comicon, quasi con una settimana di anticipo rispetto all’uscita in edicola, e con una nuova copertina variant appositamente realizzata.

Hitler, di Shigeru Mizuki (Rizzoli Lizard)

hitler

La biografia di Hitler a fumetti realizzata da Shigeru Mizuki, uno dei grandi del manga, già edito in Italia da Rizzoli Lizard con i volumi NonNonBa e Verso una nobile morte. Hitler, serializzato nei primi anni Settanta su Manga Sunday dell’editore Jitsugyou no Nihonsha con il titolo originale Gekiga Hitler, ripercorre nel dettaglio la vita di una delle figure più controverse del secolo scorso, dalla sua mediocre carriera come pittore fino all’orrore del genocidio.

Black Science vol. 1, di Rick Remender e Matteo Scalera (Bao Publishing)

BLACKSCIENCE1

In breve: Grant McGray è uno scienziato autodidatta, privo di ogni forma di freno inibitore. Il suo principale interesse, la scienza nera e il viaggio al centro delle dimensioni, ha finito per mettere nei guai lui e la sua famiglia. Questa la trama di Black Science, fumetto Image Comics scritto da Rick Remender e disegnato da Matteo Scalera. Black Science parte dall’estetica da romanzetto pulp e finisce per raccontarci una storia frenetica, drammatica e fuori controllo.

Fraction, di Shintaro Kago (Hikari)

fractionkago

Un’altro volume di Shintaro Kago, la cui ‘pazzia’ nel nostro paese sembra essere finalmente sdoganata del tutto. Dopo Uno sconto accidentale sulla strada per andare a scuola può portare ad un bacio? (Hikari) Industrial Revolution and World War (Hollow Press) ecco Fraction, altra raccolta di storie brevi, malate e bizzarre, che racchiudono tutta la sua sociologia gore.

*Differentemente da quanto riferitoci in precedenza, oggi 24 aprile, Hikari / 001 Edizioni ci comunica che il volume Fraction di Shintaro Kago non sarà portato al Napoli Comicon.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock