Le prime pagine dell’inedito Battaglia n.1, il fumetto di Recchioni e Leomacs

Dopo vent’anni dalla sua prima pubblicazione, torna in edicola Battaglia, il personaggio creato da Roberto Recchioni (curatore editoriale di Dylan Dog) e Leomacs (disegnatore di Tex). Dopo aver ristampato le prime storie, a partire da maggio Editoriale Cosmo pubblicherà una nuova mini-serie inedita di 4 numeri con protagonista Pietro Battaglia, vampiro siciliano assassino, che attraversa e manipola i momenti più oscuri della storia italiana, dal rapimento Moro alla strage di Ustica, solo per il proprio tornaconto.

Leggi anche: Il ritorno di Battaglia. Intervista a Leomacs

Nel primo numero, intitolato La figlia del capo (soggetto di Recchioni, sceneggiatura di Michele Monteleone e disegni di Fabrizio Des Dorides), Battaglia deve proteggere Edda Ciano da suo marito Galeazzo, per ordine diretto di Benito Mussolini. Di seguito un’anteprima:

La trama, dal comunicato stampa dell’editore:

Anni Trenta, la seconda guerra mondiale è alle porte, ma Mussolini ha una preoccupazione più personale: trovare qualcuno che guardi le spalle a sua figlia Edda, appena sposata con Galeazzo Ciano, console italiano in Cina. L’unico di cui il Duce si fidi è Pietro Battaglia, il vampiro mercenario di cui si è servito per salire al potere, il solo che non abbassa lo sguardo in sua presenza. Battaglia proteggerà Edda da Galeazzo e da se stessa e lo farà con la mente, con la forza e con il corpo, facendola sua per sempre.

Nei 3 successivi numeri della serie Battaglia sarà alle prese con la ricerca del Presidente Moro, la strage di Ustica e i rapporti tra camorra e mafia cinese dei giorni nostri.

La serie è stampata nel formato pocket tipico dei fumetti ‘neri italiani’ come Kriminal e Diabolik. In questa nuova incarnazione editoriale di Battaglia, Roberto Recchioni sarà impegnato con la creazione dei soggetti e la revisione delle sceneggiature, mentre Leomacs firmerà le copertine e coordinerà il team di disegnatori. Al loro fianco, un otto giovani e promettenti fumettisti del panorama italiano: gli sceneggiatori Michele Monteleone, Giulio Antonio Gualtieri, Giovanni Masi e Stefano Marsiglia, e i disegnatori Fabrizio Des Dorides, Ryan Lovelock, Francesco Francini, Riccardo La Bella.

Battaglia sarà presentato al Napoli Comicon (30 aprile – 3 maggio). Sabato 2 maggio, ore 15:00, si terrà la conferenza con gli autori.

Online è possibile leggere gratis il Numero 0 della serie.