La copertina di Sergio Ponchione per i cinquant’anni di Linus

La rivista Linus questo mese compie cinquant’anni di pubblicazione. In copertina ha una illustrazione speciale realizzata da Sergio Ponchione, dove sono ritratti ben centodiciannove dei personaggi apparsi, nel corso di mezzo secolo, sullo storico magazine.

Ponchione ci ha mostrato in esclusiva tutte le fasi di lavorazione dell’illustrazione in questione. E ce ne ha parlato un po’, descrivendo il lavoro con le seguenti parole:

Un’emozione unica. Un onore e privilegio speciale di cui sono pienamente consapevole. Mi sono sentito un po’ un regista incredulo che ha la fortuna di dirigere meravigliosi attori che lo hanno divertito e motivato a scegliere di fare il suo mestiere. Ho sempre amato le riviste a fumetti, protagoniste di un’epoca che purtroppo per motivi anagrafici ho vissuto più sulle bancarelle dell’usato che in edicola. Disegnare la copertina per il mezzo secolo raggiunto da quella che ha aperto la strada a tutte le seguenti lo considero il mio riscatto e definitiva partecipazione a quella realtà. Tempi forse ormai lontani, ma che proprio grazie a Linus continuano a riproporsi felici fra le sue pagine anche oggi.

Spiegando invece come è nato il concept per l’illustrazione:

Il primo pensiero è stato naturalmente quello di un’immagine celebrativa, ricca e festosa. il passo di trasformare poi la copertina abbracciata da Linus sul primo numero in copertona è stato breve. Dopo cinquant’anni, ho immaginato la coperta ingrandirsi in un enorme tappeto su cui riunire in un brindisi collettivo tanti dei celebri personaggi apparsi sulla rivista. Il direttore pensava che lo spazio fosse troppo ristretto tanto da limitarne la presenza solo a una cinquantina, ma sono riuscito a costruire l’immagine proprio come la immaginavo e a inserirne molti di più. Alla fine sono centodiciannove.

Di seguito, tutte le fasi del suo lavoro.

linus501
linus502
linus503
linus 50 ponchione
linus505
linus506
linus 50 ponchione
linus 50 ponchione
linus 50 ponchione