Cosa contiene il nuovo Link magazine, dedicato alla comicità televisiva [Anteprima]

È in libreria dall’8 aprile il nuovo Link. Idee per la televisione, il magazine dedicato alla televisione curato dal marketing di Mediaset – RTI.

Questo numero è dedicato alla comicità televisiva. Cosa resta di questa comicità in Italia? La generazione di comici che ci ha fatto ridere negli anni ’90 e nel primo decennio del 2000 è scomparsa. Dei comici “della Gialappa’s” e di quelli “della Dandini” non è rimasto più nessuno: tolto Crozza tutti gli altri si sono rifugiati al cinema o in teatro. Link cerca di scoprire cos’è successo e cosa c’è di nuovo, per capire quale comicità si offre oggi in Italia e all’estero, in quali forme e da dove attinge.

LINK18

Per questo numero, Link. Idee per la televisione ha chiesto a Giacomo Gambineri e all’illustratore portoghese Mantraste un lavoro sul muto. Un richiamo all’estetica ingenua dei fumetti del primo ‘900. In particolare, Gambineri ha messo in scena alcuni meccanismi universali del cinema comico muto, dandone un’interpretazione personale, in una serie di tavole che potete leggere sulle nostre pagine, qui.

Di seguito, invece, alcune illustrazioni di Mantraste:

03Mantraste

04Mantraste

05Mantraste

A seguire, l’indice dei contenuti della rivista.

SOMMARIO

Introduzione

Siamo tutti terribilmente divertenti là fuori, di Fabio Guarnaccia

sulla comicità

Una confessione, di Carlo Freccero

dove vai se il comico non ce l’hai

Spazi e follie del talk show politico, di Francesco Caldarola

please, stand up!

Tentativi di importazione in corso, di Pietro Minto

Una mappa della comicità in Italia, di Luca Martera

poveri ma poveri

Cosa fa ridere un italiano, di Michele Masneri

si ride sempre con le vocali

In tutte le lingue del mondo, di Alessandro Grieco

chi tardi arriva…

Intrighi, malanni e rimedi della comicità americana di seconda serata, di Luca Barra

ti fa ridere perché è orribile

La scala dell’aggressività e i comici su YouTube, di Violetta Bellocchio

HAI FATTO LA BATTUTA

La cornice comica che si è mangiata l’internet, di Nico Morabito

SETTE NOTE SUL FAR RIDERE

Federico di Chio