x

x

NewsIl programma di Nuvoleggere, festival della letteratura disegnata

Il programma di Nuvoleggere, festival della letteratura disegnata

Dal 10 al 12 aprile a Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, si terrà la prima edizione di Nuvoleggere, festival della letteratura disegnata: tre giorni di spazio-vendita per editori, workshop, presentazioni di libri e incontri con autori.

Tra i protagonisti della manifestazione Igort, Silver, Stefano Disegni, Tuono Pettinato, Enrico Macchiavello, Paolo Bacilieri, Ivo Milazzo, Leila Marzocchi, Sara Colaone e tanti altri.

Nuvoleggere1

Di seguito il programma della manifestazione:

Venerdì 10 aprile

AUDITORIUM SCUOLE MEDIE V.G. ROSSI

Ore 20.45:

Inaugurazione Festival – Saluto del sindaco e del direttore artistico alla città.

Incontro a disegni con Tuono Pettinato.

“Nevermind e altre storie”
Con Tuono Pettinato e Francesca Martucci (Rizzoli Lizard). Tuono Pettinato disegna dal vivo i suoi personaggi e racconta la genesi delle sue storie.
Coordina Tiziana Lo Porto.

Ore 21.45:

5 FUMETTISTI 5
Proiezione del documentario “5 FUMETTISTI 5”
Cosa spinge un manipolo di fumettisti italiani a valicare le Alpi per stabilirsi a Parigi? Cos’è la Nouvelle Vague Italienne ? L’appassionante storia dell’emigrazione felice a Parigi di 5 fumettisti italiani: Alessandro Tota, Manuele Fior, Piero Macola, Giacomo Nanni, Luigi Critone
Introduce il regista Gabriele Orsini.

Sabato 11 aprile

VILLA DURAZZO

Ore 9.30- 13.00:
A SCUOLA DI FUMETTO “Dalla Striscia alla Serie. La sceneggiatura a vignette” Workshop di Sceneggiatura a cura di Sergio Badino, sceneggiatore Disney e Bonelli.

Ore 15.00:

L’altra metà dei comics – Le donne del fumetto
Leila Marzocchi , fumettista e illustratrice. Autrice tra gli altri della serie “Niger” “La ballata di Hambone” “Il diario del verme del pino”(editi da Coconino Press).
Sara Colaone, fumettista e illustratrice. Autrice tra gli altri di “Pranzo di famiglia”, “Ciao ciao bambina”, “In Italia sono tutti maschi” (editi da Kappa Edizioni).
Presenta Tiziana Lo Porto.

Ore 16.00:

LECTIO MAGISTRALIS L’arte del grottesco di Enrico Macchiavello
Animatore, artista e illustratore, noto al grande pubblico per i personaggi ironici e grotteschi creati per gli spot televisivi della birra Ceres e delle figurine Skifidol.. Introduce Tiziana Lo Porto.

Ore 17.00:

Non toccarmi il Dio – La libertà di satira dopo la strage di Charlie
Con Stefano Disegni. Disegnatore satirico, ha collaborato con “Cuore”, “Linus” “Il Corriere della Sera”. Ha pubblicato libri tra gli altri con Mondadori, Feltrinelli, Einaudi.

Ore 18.00:

IL MIO SUPEREROE! Premiazione di “Il mio Supereroe” Concorso per il miglior supereroe a fumetti. Premia Igort.

Ore 18.00:

PRO RECCO 100 Anni di storia a fumetti. Presentazione del volume, a cura di Scuola Chiavarese del Fumetto, sugli storici campioni della pallanuoto.

Ore 18.30:

Anteprima nazionale: presentazione di “Nostalgia” (Oblomov Edizioni) di Igort. Dagli appunti e dai carnet privati di Igort, un libro che crea nuove inedite visioni, un racconto intimo, innamorato della cultura giapponese.

Igort è uno dei più famosi disegnatori italiani. Tra i suoi libri, pubblicati in una ventina di Paesi e vincitori di numerosi premi in Italia e all’estero: “Goodbye Baobab”, “5 è il numero perfetto”, “La ballata di Hambone”, “Quaderni ucraini”, “Quaderni russi”, “Pagine nomadi”. Con la partecipazione straordinaria di Daniele Brolli.

Domenica 12 aprile

VILLA DURAZZO

Ore 9.30- 13.00:

A SCUOLA DI FUMETTO “Dalla Striscia alla Serie. La sceneggiatura a vignette” Workshop di Sceneggiatura a cura di Sergio Badino, sceneggiatore Disney e Bonelli.

Ore 15.00- 16.30:

LABORATORIO DI FUMETTO PER BAMBINI
A numero chiuso (max 15 partecipanti) su prenotazione. Per bambini dai 5 ai 10 anni. A cura dei docenti di Genoa Comics Academy

Ore 15.00:

Da Ken Parker a Ettore Scola: il mondo di Ivo Milazzo. Un incontro per celebrare la lunga carriera di Ivo Milazzo dal debutto nel mondo del fumetto nel 1971 alle storie di Tarzan per il mercato francese fino ad arrivare alla creazione di Ken Parker, in coppia con Giancarlo Berardi, e a “Un drago a forma di nuvola”(Bao Publishing), storia scritta dal maestro Ettore Scola e illustrata da Ivo Milazzo. Con Ivo Milazzo, fumettista. Presenta Ferruccio Giromini

Ore 16.00:

Fun: Dalla storia del cruciverba a Pippo Quester. L’orizzonte verticale di Stefano Bartezzaghi nell’opera di Paolo Bacilieri
Paolo Bacilieri presenta “Fun” (Coconino Press). Cent’anni fa nasceva il cruciverba. “Fun” ne racconta la storia: enigmi ed enigmisti celebri, ironia e rocambolesche vicende, dalla New York di inizio ‘900 alla Milano di oggi…

Paolo Bacilieri, disegnatore e sceneggiatore, ha pubblicato tra gli altri: “ Zeno Porno”(Kappa Edizioni), “Adiòs muchachos”(Rizzoli Lizard), “Sweet Salgari”(Coconino Press).Presenta Tiziana Lo Porto.

Ore 17.00

Gli ignoranti – Un disegnatore alla scoperta del vino biodinamico. Presentazione di “Gli ignoranti” (Porthos Edizioni) di Étienne Davodeau. Il disegnatore francese Étienne Davodeau e Richard Leroy, viticoltore della Loira, decidono di trascorrere un anno insieme per imparare uno il lavoro dell’altro e capire se è possibile coltivare una propria individualità creativa nel mercato globale.
Con Sergio Rossi, curatore dell’edizione italiana.

Ore 18.00

I 40 anni di Lupo Alberto e i 50 anni di Cattivik, nel ventennale della scomparsa del suo creatore, Bonvi. Con Silver
Presenta Ferruccio Giromini.

Ore 19.00

Buffet di chiusura festival e saluti istituzionali.

––

Sito ufficiale: nuvoleggere.wordpress.com

Social: Facebook

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO