News Shockdom pubblicherà SmartComix, il progetto ideato da Fabio Celoni

Shockdom pubblicherà SmartComix, il progetto ideato da Fabio Celoni

La casa editrice Shockdom ha stretto un accordo con il fumettista Fabio Celoni, autore per Disney e Bonelli, per pubblicare il progetto personale SmartComiX.

Celoni ha presentato SmartComiX a Lucca Comics and Games 2014. Il progetto è caratterizzato da albi dal formato tascabile, di dimensioni 13×8 centimetri, con pagine pensate per una successiva pubblicazione digitale, realizzata sia per app che per gli smartphone sia IOS che Android.

smartcomix

A SmartComiX hanno aderito alcuni dei più importanti e autorevoli autori: Lola Airaghi, Mario Alberti, Paola Barbato, Max Bertolini, Luca Blengino, BrunoBrindisi, Gianpiero Casertano, Raul e Gianluca Cestaro, Adriana Coppe, Roberto De Angelis, Francesco Dimitri, Tito Faraci, Emanuele Gizzi, Luca Enoch, PasqualeFrisenda, Michele Medda, Emiliano Piliu, Luigi Siniscalchi e Claudio Villa.

Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom, in un comunicato stampa si è detto molto entusiasta dell’accordo:

«Affiancare all’incredibile qualità degli autori esordienti che stiamo lanciando, l’arte di disegnatori e sceneggiatori di esperienza e di questo livello, regala alla casa editrice un potenziale enorme che sarà nostra responsabilità valorizzare e far crescere».

Fabio Celoni ha aggiunto:

«Avevo un obiettivo chiaro in mente quando circa due anni fa creai il progetto SmartComiX: arrivare a questo giorno. Vale a dire alla partnership con un Editore che credesse davvero in questo progetto e potesse valorizzarlo al meglio. Era l’unico modo per poterne garantire futuro e qualità costante. Creare un luogo dove tutti gli Autori, senza divisioni di stili, tematiche o paletti editoriali, potessero far parlare solo la voce delle loro matite (o dei loro computer), un grande laboratorio dell’immaginazione per poter regalare al mondo un numero infinito di storie, in un formato completamente nuovo che potesse riavvicinare al fumetto anche i più giovani. Un sogno! Ma per riuscire in un’impresa tanto folle era necessario creare un gruppo di grandi artisti, che mostrasse quali potevano essere le enormi potenzialità di SmartComiX. E il gruppo è nato quasi per magia, un Autore dopo l’altro (e parliamo dei più importanti artisti italiani), con l’entusiasmo contagioso di chi si sta divertendo come un matto. E produce meraviglie. E’ diventata la più grande autoproduzione italiana di sempre. Non posso che ringraziare ancora ognuno di loro, per il risultato che abbiamo raggiunto tutti insieme. Poi Marco Turini, che sarà con me nel Coordinamento Artistico, e naturalmente Lucio Staiano, nuovo Editore e nuovo amico, per aver creduto in tutto ciò. La sua visione innovativa e coraggiosa lo rende l’Editore perfetto per SmartComiX.»

Il progetto sarà presentato durante il prossimo Napoli Comicon alla presenza di Fabio Celoni, Lucio Staiano e alcuni fra gli autori sopra citati.

Seguici sui social

53,377FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,971FollowerSegui

Ultimi articoli

fumetti musei coconino mistero beni culturali

I nuovi 29 albi di “Fumetti nei musei”

Il progetto Fumetti nei musei continua e si amplia con altri 29 albi annunciati oggi, durante l'inaugurazione di una mostra dedicata all'iniziativa.

Gli anime distribuiti da Nexo che vedremo al cinema nel 2020

Il distributore Nexo Digital ha comunicato quali saranno gli anime che la società ha in programma di far uscire nei cinema italiani nel corso del 2020.
copertina celestia manuele fior

I 10 migliori graphic novel italiani del 2019

Dopo classici e serie, le nostre selezioni del meglio pubblicato nel 2019 si concentrano sui graphic novel di autori italiani.