Disney Giorgio Fontana scriverà per Topolino

Giorgio Fontana scriverà per Topolino

Con un tweet Tito Faraci – sceneggiatore per Disney, Bonelli e Astorina – ha annunciato che lo scrittore Giorgio Fontana – Premio Campiello 2014 per Morte di un uomo felice (Sellerio) ha realizzato una storia per Topolino.

Fontana ha risposto con un tweet confermando quanto riportato da Faraci, aggiungendo che per ora la sceneggiatura è stata approvata.

Per Fontana si tratta della sua prima storia per Topolino. Lo scrittore, comunque, si è sempre dichiarato vicino al mondo del fumetto: recentemente ha consigliato e commentato 5 fumetti proprio sulle nostre pagine, mentre alla scorsa edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino ha conversato con Zerocalcare durante uno degli incontri più affollati della manifestazione.

giorgio fontana campiello
Giorgio Fontana riceve il Premio Campiello 2014

Fontana, classe 1981, vive a Milano e ha pubblicato quattro romanzi, un saggio su berlusconismo e identità italiana (La velocità del buio), e un reportage narrativo sugli immigrati a Milano (Babele 56). Scrive inoltre articoli e interventi su diverse testate italiane e straniere, fra cui il manifesto, il Corriere della SeraPagina99, IL, Ilsole24ore.com e Opendemocracy. Tiene una rubrica su Internazionale dal nome E questo, l’hai visto? dove raccoglie i link più interessanti della settimana.

Seguici sui social

49,567FansMi piace
1,505FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,672FollowerSegui

Ultimi articoli

ryu delle caverne ishinomori manga jpop

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

È morto il fumettista Alberico Motta

È morto oggi all’età di 81 anni Alberico Motta, storico autore umoristico italiano, noto soprattutto per la sua collaborazione con l’editore Bianconi.
Inuyashiki manga

Da Yellow Kid a Hiroya Oku. Come sono cambiati gli eroi dei fumetti

Una panoramica sull'evoluzione degli eroi nei fumetti, dagli albori ai giorni nostri, passando dalle strisce americane al manga fino ai graphic novel.