x

x

FocusLa DC e il fumetto per le elezioni amministrative (nel 1956)

La DC e il fumetto per le elezioni amministrative (nel 1956)

di Luciano Tamagnini*

Nel 1956 in Italia ci furono le elezioni amministrative che coinvolsero moltissimi comuni, anche di grande importanza, come Milano, Firenze, Roma, Napoli… Lo scontro politico fu notevole, anche perché cominciava ad esserci il rischio per la Democrazia Cristiana di trovarsi il fiato sul collo da parte del P.C.I. e del P.S.I, che ormai avevano la maggioranza in molti importanti enti locali e nei consigli di molte provincie.

La macchina per convincere al voto verso la D.C., la propaganda, come si definiva, si mise prontamente in moto ed, oltre ai consueti interventi tramite manifesti, volantini, comizi nella piazze e simili, venne allertata anche la macchina pubblicitaria della SPES che a Roma curava tutti gli interventi di sostegno delle varie campagne elettorali. Questa volta ci fu un’alzata d’ingegno da parte dei curatori delle varie proposte per attirare l’attenzione anche di elettori di tipologia diversa e di estrazione anche lontana dal bacino d’utenza del partito di governo.

Dopo l’aiuto che nel corso degli anni la DC aveva avuto dall’equipe del Marc’Aurelio (e dalle riviste che formavano l’arcipelago di testate ad esso vicine) si pensò di sfruttare questo tipo di onda chiamando all’opera Pipolo (vero nome: Giuseppe Moccia), che aveva un grossa visibilità attraverso i suoi interventi nel mondo dei fumetti (era stato, insieme al sodale Castellano, creatore nel 1954 di un alcuni personaggi che ebbero un certo successo, come Ciclamino, Pulce, Radicchio… presso i ragazzi e le loro famiglie, in particolare a Roma, prima di passare al mondo delle vignette del Marc’Aurelio, di cui divenne anche redattore).

Certo erano ancora lontani i tempi, in cui sarebbe stata la televisione, attraverso trasmissioni di grande successo come Canzonissima, Scala Reale, Studio Uno, Partitissima… dove avrebbe incontrato i maggiori comici di quegli anni, da Peppino De Filippo a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, a dargli un successo di grande livello, bissato poi dai film scacciapensieri, che, sempre in coppia con Castellano, scrisse e diresse negli anni dal 1958 in avanti, riuscendo a dare a Celentano una notorietà che ancora non possedeva.

Pipolo, con l’occhio puntato sui successi della televisione, cercò di sfruttare il successo di una trasmissione come Lascia o raddoppia? presentata da M. Bongiorno, per dare spazio ad un caricaturale elettore, che viene convinto a votare DC dalle prolisse domande del presentatore televisivo. Ne nacque un librettino intitolato Italo Elettorini a Lascia o raddoppia?, dove la simpatia grafica del segno di un Pipolo, pur costretto a lavorare con solo due personaggi e in un unico ambiente, riesce a far passare in secondo piano le sparate elettorali, che annoiavano e mettevano in sordina la simpatia del disegno. Noi ve lo proponiamo integralmente come divertente specchio dei tempi.

elettorini

elettorini01

elettorini02

elettorini03

elettorini04

elettorini05

elettorini06

elettorini07

elettorini08

elettorini09

elettorini010

elettorini011

elettorini012


*Questo articolo è stato pubblicato su Fumetto n. 93, pubblicato dall’associazione Anafi.

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO