x

x

NewsLa trama del nuovo fumetto di Gipi, 'La terra dei figli' (spiegata...

La trama del nuovo fumetto di Gipi, ‘La terra dei figli’ (spiegata da Gipi)

Intervistato sulle pagine di Wired da Gianmaria Tammaro, Gipi ha parlato del suo nuovo graphic novel La terra dei figli, spiegandone la trama e la lavorazione (qui potete leggerne 4 tavole in anteprima).

gipi
Gipi

La terra dei figli è il tuo prossimo libro. Voci di corridoio dicono che uscirà a novembre. Qual è la storia?

Sono 300 pagine. […] In un primo momento lavoravo su tre storie. Ma è come per gli spermatozoi: ce ne sono tanti che si battono, e alla fine, inevitabilmente, solo uno arriva a destinazione. Credo che La terra dei figli alla fine l’abbia spuntata.

La storia è ambientata in un futuro imprecisato dove una società vera e propria non esiste più. È successo qualcosa, un evento che viene nominato soltanto come “la fine”. Gli uomini rimasti vivono di stenti, si organizzano in enclave o piccole tribù. La società civile come la conosciamo è una cosa da dimenticare.

In questo scenario seguiamo la storia di un padre con due ragazzini. La vicenda gira tutta attorno a loro. È la prima volta che una mia storia si basa tutta su una trama inventata, senza artifici di narrazione, voce off, poesia varia. C’è solo tempo e dialoghi ne La terra dei figli. Non ci sono neppure ellissi temporali. È una narrazione da maniaco, a passo uno. Per questo, anche per questo la storia sarà lunga.

Sa un po’ de I figli degli uomini di Alfonso Cuaron.

Però lì, in realtà, stanno messi molto meglio. Nella mia ambientazione non c’è niente. Un azzeramento totale della società. Chi seguiamo abita in una vecchia baracca da pesca su un lago. Pesci morti. Acqua. Due pannocchie. Non c’è più niente. Non c’è più una società. L’unico pensiero è di riuscire a mangiare prima di andare a dormire. La storia, però, gira tutta intorno alla questione padri e figli.

Due vignette da 'La terra dei figli'
Due vignette da ‘La terra dei figli’

De La terra dei figli vi avevamo già accennato sulle nostre pagine quando abbiamo intervistato il fumettista pisano andandolo a trovare nel suo studio. L’autore di Unastoria, allora, lo descrisse con queste parole: «Un progetto in bianco e nero, senza voce narrante, senza ellissi nella narrazione».

Nell’intervista Gipi parla anche e soprattuto del suo rapporto coi social network, dai quali ha preferito prendersi una pausa, del crowdfunding legato a Bruti, il suo gioco di carte fantasy, e commenta La città del decoro, il fumetto di Zerocalacare pubblicato domenica scorsa sulle pagine del quotidiano La Repubblica. L’intervista si può leggere sulle pagine di Wired.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO