x

x

RubricheLo scaffale di...Lo scaffale di Giorgio Fontana

Lo scaffale di Giorgio Fontana

Per la rubrica Lo scaffale di…, a commentarci le sue letture più recenti, questa settimana ospitiamo lo scrittore Giorgio Fontana. Classe 1981, vive a Milano e ha pubblicato quattro romanzi (l’ultimo è Morte di un uomo felice, Premio Campiello 2014), un saggio su berlusconismo e identità italiana (La velocità del buio), e un reportage narrativo sugli immigrati a Milano (Babele 56). Scrive inoltre articoli e interventi su diverse testate italiane e straniere, fra cui il manifesto, il Corriere della Sera, Pagina99, IL, Ilsole24ore.com e Opendemocracy. Tiene una rubrica su Internazionale dal nome E questo, l’hai visto? dove raccoglie i link più interessanti della settimana.

Il Pugile, di Reinhard Kleist (Bao Publishing)

pugile

So che dire “una storia straordinaria” è veramente banale, ma la storia del pugile ebreo Hertzko Haft – dall’infanzia nel ghetto polacco ai combattimenti nei lager all’emigrazione in America fino al match con Rocky Marciano – ri-raccontata a fumetti da Kleist è straordinaria, punto. Anche perché c’è in sottofondo uno dei miei temi preferiti: il rapporto padre-figlio.

Gotham Central, di Ed Brubaker, Greg Rucka e Michael Lark (Lion Comics)

GOTHAM1

Siccome sono pirla, non avevo letto Gotham Central ai tempi; per fortuna la Lion sta ristampando la serie di Brubaker e Rucka (con un Lark strepitoso ai disegni), e ne traggo beneficio ora. L’ultimo albo in particolare, con quella lotta fra il Joker e Batman che si svolge sopra le teste della polizia di Gotham e degli abitanti tutti – il male e il bene che tendono a confondersi in una battaglia che la gente normale non capisce, per cui non ha riferimento alcuno.

La profezia dell’armadillo, di Zerocalcare (Bao Publishing)

zerocalcare

Rilettura in vista del mio incontro con Michele al Salone del Libro di Torino. E niente, è sempre un piacere. Che talento.

Lucifer, di Mike Carey e Aa. Vv. (Vertigo Comics)

lucifer

Credo di essere l’unico in tutta la mia combriccola cui piace il Lucifer di Carey; tant’è che mi sono ordinato i cinque volumi in inglese (erano in sconto su Bookdepository.com) e li ho centellinati negli ultimi mesi. Certo, non è Neil Gaiman – solo Neil Gaiman è Neil Gaiman – ma al netto di un po’ troppa prosopopea, continua a piacermi.

Occhio di Falco, di Matt Fraction e David Aja (Panini Comics)

hawkeye

Qui devo rendere grazie al mio collega Alberto, che mi ha prestato tutti gli albi della meravigliosa run di Fraction usciti finora. In un periodo in cui gran parte della produzione Marvel mi annoia abbastanza (persino I Nuovissimi X-Men di Bendis), “becco di falco” è una fonte di vera goduria.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock