x

x

FocusOcchio d'Acciaio o Pugno di Falco?

Occhio d’Acciaio o Pugno di Falco?

Povero Clint Barton. Noi true believers sappiamo bene che non è mai stato un personaggio di punta della Marvel come Spider-Man o Wolverine, che ha militato spesso nella serie B delle serie marveliane, e che si è dovuto inventare mille trasformazioni solo per avere un po’ di attenzione.

Prima criminale, poi Vendicatore della seconda ondata, cambia nome e poteri e diventa Golia, passa nei Difensori, torna nei Vendicatori, fonda i Vendicatori della Costa Ovest, Vendicatore di nuovo, leader dei Thunderbolt, poi ancora nei Vendicatori; muore, risorge, entra nei Nuovi Vendicatori come Ronin. Infine, torna a essere Occhio di Falco. E grazie a Matt Fraction e David Aja, negli ultimi anni, ha conquistato una nuova ‘rilevanza’, collezionando una vasta serie di premi negli Stati Uniti e un po’ in tutto il mondo.

Uno dei tormentoni della nuova serie è il fatto che Clint venga sempre scambiato per un altro Vendicatore: Iron Fist, Pugno d’Acciaio come lo chiamiamo noi vecchi (dentro).

E bisogna ammettere, in effetti, che i due un po’ si somigliano. Per esempio sono entrambi biondi. Non hanno superpoteri. Prendono un sacco di botte. Non sono personaggi pubblici, supercelebrities come Cap o Iron Man. I loro cicli migliori sono realizzati da Fraction e Aja. Insomma, sfido chiunque a riconoscerli al volo, se solo se li trovassero di fronte “in borghese” (problemi da cos player, mi rendo conto)!

occhio di falco

Nel fumetto Clint è profondamente sconfortato da questa cosa. Per di più Danny Rand è miliardario, mentre lui è costantemente al verde… Dev’essere davvero frustrante. Ma per certi versi, tutto è cambiato per lui proprio da qualche giorno. E proprio in Italia. Ovvero, da quando Panini Comics ha pubblicato il primo numero dell’Iron Fist di Kaare Andrews, nuovo ciclo destinato a rilanciare alla grande il personaggio. Qui sotto la pagina con colophon e introduzione.

iron fist

Non so in quanti l’abbiano notato. Zoomiamo.

iron fist

Nell’albo di Iron Fist non sono indicate le storie di Iron Fist, bensì … quelle di Occhio di Falco! Un atto di cortesia di Daniel Rand nei confronti del collega Vendicatore? Clint si è preso la sua rivincita sull’amico? Oppure non sono solo i mafiosi russi e i poliziotti di New York a non saper distinguere i due, ma anche i redattori di casa Panini?

Quel che è certo è il paradosso sembra perfetto, quasi studiato. Nonostante la ritrovata celebrità, il povero Clint ha ancora parecchia strada da fare, per stabilizzare la sua immagine al pari dei vips Marvel. E forse anche per questo, in fondo, è un personaggio che continua a starci particolarmente simpatico.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO