Focus Occhio d'Acciaio o Pugno di Falco?

Occhio d’Acciaio o Pugno di Falco?

Povero Clint Barton. Noi true believers sappiamo bene che non è mai stato un personaggio di punta della Marvel come Spider-Man o Wolverine, che ha militato spesso nella serie B delle serie marveliane, e che si è dovuto inventare mille trasformazioni solo per avere un po’ di attenzione.

Prima criminale, poi Vendicatore della seconda ondata, cambia nome e poteri e diventa Golia, passa nei Difensori, torna nei Vendicatori, fonda i Vendicatori della Costa Ovest, Vendicatore di nuovo, leader dei Thunderbolt, poi ancora nei Vendicatori; muore, risorge, entra nei Nuovi Vendicatori come Ronin. Infine, torna a essere Occhio di Falco. E grazie a Matt Fraction e David Aja, negli ultimi anni, ha conquistato una nuova ‘rilevanza’, collezionando una vasta serie di premi negli Stati Uniti e un po’ in tutto il mondo.

Uno dei tormentoni della nuova serie è il fatto che Clint venga sempre scambiato per un altro Vendicatore: Iron Fist, Pugno d’Acciaio come lo chiamiamo noi vecchi (dentro).

E bisogna ammettere, in effetti, che i due un po’ si somigliano. Per esempio sono entrambi biondi. Non hanno superpoteri. Prendono un sacco di botte. Non sono personaggi pubblici, supercelebrities come Cap o Iron Man. I loro cicli migliori sono realizzati da Fraction e Aja. Insomma, sfido chiunque a riconoscerli al volo, se solo se li trovassero di fronte “in borghese” (problemi da cos player, mi rendo conto)!

occhio di falco

Nel fumetto Clint è profondamente sconfortato da questa cosa. Per di più Danny Rand è miliardario, mentre lui è costantemente al verde… Dev’essere davvero frustrante. Ma per certi versi, tutto è cambiato per lui proprio da qualche giorno. E proprio in Italia. Ovvero, da quando Panini Comics ha pubblicato il primo numero dell’Iron Fist di Kaare Andrews, nuovo ciclo destinato a rilanciare alla grande il personaggio. Qui sotto la pagina con colophon e introduzione.

iron fist

Non so in quanti l’abbiano notato. Zoomiamo.

iron fist

Nell’albo di Iron Fist non sono indicate le storie di Iron Fist, bensì … quelle di Occhio di Falco! Un atto di cortesia di Daniel Rand nei confronti del collega Vendicatore? Clint si è preso la sua rivincita sull’amico? Oppure non sono solo i mafiosi russi e i poliziotti di New York a non saper distinguere i due, ma anche i redattori di casa Panini?

Quel che è certo è il paradosso sembra perfetto, quasi studiato. Nonostante la ritrovata celebrità, il povero Clint ha ancora parecchia strada da fare, per stabilizzare la sua immagine al pari dei vips Marvel. E forse anche per questo, in fondo, è un personaggio che continua a starci particolarmente simpatico.

Seguici sui social

54,277FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,329FollowerSegui

Ultimi articoli

sandman locke key crossover

Il crossover tra Sandman e Locke & Key

IDW Publishing ha annunciato che Sandman e Locke & Key saranno protagonisti di un crossover a fumetti intitolato Locke & Key: Hell & Gone.
dan didio dc comics

Dan DiDio non è più il co-publisher di DC Comics

Da venerdì 21 febbraio 2020, Dan DiDio, figura chiave di DC Comics dell'ultimo ventennio, non è più un dipendente della casa editrice.

King Kong secondo Christophe Blain

Nel 2004, il fumettista francese Christophe Blain illustrò un racconto scritto da Michel Piquemal che adattava la storia di King Kong.