Il primo numero di SmartComiX, pubblicato da Shockdom [Anteprima]

Il primo numero del progetto SmartComiX di Fabio Celoni sarà presentato da Shockdom durante Etna Comics (30 maggio – 2 giugno). L’albo, intitolato Speciale Anteprima #Zero, conterrà una storia inedita di Luigi Siniscalchi e un’anteprima del piano editoriale 2015/2016, con alcune preview delle tavole e degli autori coinvolti.

Il racconto inedito di Luigi Siniscalchi è Nella Tana Del Lupo, una storia horror di trenta pagine in bianco e nero.

«Questo è solo l’inizio» dice Lucio Staiano, responsabile di Shockdom «con Fabio Celoni e Marco Turini, responsabili artistici, abbiamo definito il piano delle uscite e la qualità di quel che pubblicheremo è senza precedenti. La storia di Siniscalchi ne è una grande anteprima. Personalmente non vedo l’ora che arrivi l’autunno, momento in cui inizieremo le pubblicazioni regolari. Almeno una uscita mensile, ma pronti ad aumentare la frequenza nel caso in cui il pubblico rispondesse come speriamo e crediamo»

Racconta lo stesso Siniscalchi, già autore per Sergio Bonelli Editore: «La mia collaborazione con SmartComiX è nata grazie all’entusiasmo “ragazzino” di Fabio e successivamente di tutti i miei colleghi che fanno parte del progetto; la nostra intenzione è  un occasione di divertimento, prima per noi stessi e poi, ovviamente per i lettori. Io da parte mia scrivo e disegno quello che mi piace, mi riferisco al genere che affronto nelle mie storie e alle situazioni che illustro».

Celoni ha presentato SmartComiX a Lucca Comics and Games 2014. Lo scorso aprile Shockdom ha stretto una collaborazione con l’autore per pubblicare il progetto, che ha la peculiarità di essere caratterizzato da albi dal formato tascabile, di dimensioni 13×8 centimetri, con pagine pensate per una successiva pubblicazione digitale, realizzata sia per app che per gli smartphone sia IOS che Android.

A SmartComiX hanno aderito diversi autori di primo piano del fumetto italiano: Lola Airaghi, Mario Alberti, Paola Barbato, Max Bertolini, Luca Blengino, BrunoBrindisi, Gianpiero Casertano, Raul e Gianluca Cestaro, Adriana Coppe, Roberto De Angelis, Francesco Dimitri, Tito Faraci, Emanuele Gizzi, Luca Enoch, PasqualeFrisenda, Michele Medda, Emiliano Piliu, Luigi Siniscalchi e Claudio Villa.