News Curiosità Samplerman rielabora vecchi fumetti in chiave psichedelica

Samplerman rielabora vecchi fumetti in chiave psichedelica

Il fumettista francese Yvan Guillo ha creato uno degli ultimi fenomeni di Tumblr (almeno per quanto riguarda il fumetto). Il suo blog, intitolato Samplerman, è qualcosa di assolutamente folle, straniante e surreale.

Tutto inizia per caso, quando Guillo campiona con Photoshop uno sfondo di un vecchio fumetto, per dare un tono più retro a un suo lavoro. Per errore seleziona un’area contenente un personaggio, e la conseguente ripetizione crea un pattern dal forte impatto. Soddisfatto dell’esito, non ha potuto smettere e da quel momento ha creato decine di lavori in cui rielabora tavole della golden e della bronze age del fumetto, che raccoglie su Samplerman.

In una intervista a It’s nice that, spiega con queste semplici parole il suo lavoro:

«Non leggo le storie, ma mi piace l’aspetto di quei fumetti: la carta di bassa qualità, i vivaci colori primari, i retini, i disegni, la rappresentazione convenzionale degli sfondi, la semplicità delle linee. Devo fare delle scelte tra questa montagna di elementi grafici. Scelgo ciò che mi piace: un volto, una mano, un abito, un albero, un’auto, un balloon ecc e inizio a ritagliarlo digitalmente. Poi inizio a posizionarli in altre pagine, duplicando ruotando, tagliando, ecc.»

Ecco una selezione di alcuni dei suoi lavori, a partire da uno dei più riusciti.

Samplerman comics
Samplerman2
Samplerman4
Samplerman comics
Samplerman5
Samplerman6
Samplerman10
Samplerman comics
Samplerman8
Samplerman comics

Leggi anche:
I collage di Jack Kirby
Ricreare Hawkeye di Fraction e Aja, con un collagea

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,734FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,120FollowerSegui

Ultimi articoli

Toshio Saeki: tradizione e perversione [NSFW]

Toshio Saeki è stato un artista giapponese che ha creato lavori contraddistinti da un erotismo estremamente perverso e deviato.
sergio toppi nencetti

Tutte le illustrazioni di Sergio Toppi in 2 volumi giganti

In 60 anni di carriera Sergio Toppi ha realizzato migliaia di illustrazioni. Angelo Nencetti le ha collezionate tutte e ora le ha raccolte in due volumi.
walking dead world beyond serie tv

La data di esordio del nuovo spin-off di “The Walking Dead”

Il network americano AMC ha comunicato la data di esordio di "The Walking Dead: World Beyond", il nuovo spin-off della saga televisiva.