L’autore Disney François Corteggiani condannato per oltraggio a un politico

Il fumettista francese François Corteggiani, accusato di insulto dal deputato Hervé de Lepinau (del Front National di Marine Le Pen) dopo la distribuzione nel marzo 2014 di un opuscolo satirico in piena campagna comunale nel 2014 nel mercato di Carpentras (in Provenza), è stato condannato ieri dal Tribunale penale.

Dovrà pagare una somma di 7.500 €, tra cui 3.000 di multa 3.000 euro di danni e 1,500 euro per le spese legali. Il candidato dell’estrema destra Hervé de Lepinau, al momento dei fatti, era candidato sindaco di Carpentras nella lista Marine Blue Rally.

Corteggiani

Il fumettista sessantunenne originario di Nizza, attualmente collaboratore della testata disneyana francese Le Journal de Mickey, è noto per il suo lavoro ai testi di La giovinezza di Blueberry, dopo la morte di Jean-Michel Charlier; dal 1992 ha lavorato per le testate italiane della Disney, non nuovo alla collaborazione con l’Italia, avendo già lavorato negli anni ’80 per il Giornalino ai Capitan Rogers con disegni di Giorgio Cavazzano.