x

x

FocusLa storia di Batman in 10 disegnatori

La storia di Batman in 10 disegnatori

Bob Kane

bob kane batman disegnatori

Bob Kane (all’anagrafe Robert Kahn), formatosi nell’agenzia di Eisner & Iger, ebbe l’idea di ‘Bat-Man’ nel 1939. Influenzato da Zorro e dalla macchina voltante di Leonardo da Vinci, visualizzò un personaggio simile a Superman, con indumenti rossi e due ali fisse sulla schiena. Fu poi Bill Finger a completare il quadro, coadiuvando Kane nello sviluppo del personaggio: ideò il nome di Bruce Wayne e scrisse la prima storia di Batman.

Con l’ascesa dell’Uomo Pipistrello, la DC commissionò sempre più storie e appaltò la tavole che avrebbe dovuto disegnare Kane a matitisti ombra. A disegnare la serie, non accreditati, vennero chiamati Jerry Robinson, George Roussos, Dick Sprang, Jack Burnley e Win Mortimer. Kane stesso aveva due ghost-artist personali, Lew Schwartz e Sheldon Moldoff. Nonostante negli anni il contributo dell’artista sia stato via via ridotto, Kane resta comunque una delle colonne del personaggio. Obbligo di lettura: la nascita di Batman, in quel Detective Comics #27 recuperabile nei Classici del fumetto 16 (Bur), o nel recente Batman Chronicles 1 edito dalla RW.

Ultimi articoli

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
la strada manu larcenet coconino

Un po’ di pagine in anteprima da “La strada”, il nuovo fumetto di Manu...

Un'anteprima da "La strada", il nuovo fumetto di Manu Larcenet, adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock