Endless Journey: il nuovo libro di Tom Gauld, dedicato allo scrittore Laurence Sterne

Tom Gauld è una star del fumetto britannico contemporaneo, che già abbiamo definito su queste pagine “il reinventore della striscia”. Il suo nuovo lavoro è un libro molto particolare, dedicato a una figura eccentrica, lo scrittore britannico Laurence Sterne (1713 – 1768).

Intitolato Endless Journey, è stato commissionato all’autore londinese dallo Shandy Hall Museum (dedicato a Sterne); il volume è composto da dodici cartoline che possono essere sistemate in varie combinazioni, in modo da comporre ben 479.001.600 paesaggi diversi.

endlessjourney
L’idea è definita Myriorama, un tipo cartoline create in Inghilterra nel Diciannovesimo secolo che, come un gioco, erano componibili per creare numerosi paesaggi, con castelli, cottage, fari e paesaggi.

Il myriorama di Gauld nelle dodici cartoline nasconde ovviamente numerosi riferimenti alle opere di Sterne. L’autore di Siete solo invidiosi del mio zaino a razzo (QUI una nostra anteprima del volume) non è nuovo a pubblicazioni cartotecnicamente creativi e originali.

Di seguito, due immagini degli interni di Endless Journey.

endlessjourney1

endlessjourney2