Gli eventi e le mostre della settimana [10-06-2015]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

Faracivita
Presentazione di La vita in generale, di Tito Faraci // Milano // mercoledì 10

Tito Faraci presenta presso la libreria Feltrinelli il suo ultimo romanzo, La vita in generale (Feltrinelli). Intervengono Giorgio Ciccarelli e Giorgio Fontana.

La Feltrinelli, Piazza Piemonte 2/4, Milano, ore 18.30

—–

MeryXm & Eat the Rich: presentano Come il colore della terra // Bologna // mercoledì 10

Alle 21, al centro sociale XM24, presentazione del volume Come il colore della terra. Ne parliamo con Nicola Gobbi, Simone Scaffidi (Carmilla) e Jacopo Frey (Il Caso S.)

Xm24 Via Fioravanti 24, 40129 Bologna, Italy

—–

Il potere sovversivo della carta, incontro con Sara Pavan // Gennova // mercoledì 10

Presentazione del libro “IL POTERE SOVVERSIVO DELLA CARTA” di Sara Pavan, modera Andrea Piccardo della Genoa Comics Academy.

MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA VILLA CROCE Via J. Ruffini, 3, 16128 Genova

—–

Quadrinhos in Pinacoteca// Bologna // 10 – 19 giugno

La mostra fa parte di Opentour dell’ Accademia di belle arti di Bologna: Pittura, scultura e incisione, ma anche fotografia e design, moda e fumetto, grafica e produzioni cine-video, saranno al centro degli oltre quaranta eventi in calendario dal 9 al 13 giugno nell’Accademia di Belle Arti di Bologna ed in altri spazi cittadini. E’ Opentour in cui, per la fine dell’anno scolastico, l’Accademia apre le porte per raccontarsi, con performance, mostre, eventi e concerti. La settimana di Opentour culminerà in un doppio appuntamento nel fine settimana. Una mostra del Biennio di Linguaggi del fumettoUn progetto del corso di Arte del Fumetto I tenuto da Gianluca Costantini Graphic Journalism

RAM HOTEL, Via S. Valentino, 1, 40122 Bologna

—–

Gelati Fanzine Festival 015 // Genova // 10 – 14 giugno

Ritorna il Festival genovese interamente dedicato alla microeditoria e all’illustrazione! Anche per la terza edizione ci saranno in programma tantissimi eventi, workshop, mostre, concerti, proiezioni e ovviamente la consueta mostra mercato.

Altrove – Teatro della Maddalena Piazzetta Cambiaso 1, 16123 Genova

—–

Anteprima di Nessuno siamo perfetti // Bologna // giovedì 11

All’interno del Biografilm Festival di Bologna, proiezione in anteprima del film documentario su Tiziano Sclavi Nessuno siamo perfetti, di Giancarlo Soldi. Giovedì alle 16:30.

Cinema Arlecchino – via delle Lame 59, Bologna

—–

Frederik Peeters presenta Pillole Blu alla BAO Boutique // Milano // venerdì 12

Occasione unica alla BAO Boutique di Milano: ospite Frederik Peeters in occasione dell’uscita di Pillole Blu!

“Fred incontra Cati e se ne innamora. Cati è sieropositiva, come lo è suo figlio. Storia autobiografica della rieducazione sentimentale di una coppia che rifiuta di sentirsi “handicappata dell’amore”, Pillole blu è uno dei libri più toccanti di Frederik Peeters, il più personale. Questa nuova edizione contiene una storia inedita, una riflessione a dodici anni di distanza dal racconto originale, per raccontare un amore sempre più forte, nonostante le avversità.”

Bao Boutique – Via Vigevano – Milano vigevano, 20144 Milan

—–

Il Tuono, il brutto e il cattivo // Pisa // venerdì 12

Il Teatro Rossi Aperto, in collaborazione con Radiocicletta, dedica una serata a satira e fumetti. Ospiti e protagonisti saranno Tuono Pettinato e i Pagùri (Emiliano Pagani e Daniele Caluri).
I temi della serata saranno principalmente: il linguaggio fumettistico, il confronto fra Tuono e il duo livornese, l’esplorazione dei confini della satira. Non mancheranno scoppiettanti e ironici confronti fra gli autori. Si tratta solo del primo di molti altri incontri che vedranno come sede il Teatro Rossi Aperto, riguardo al linguaggio fumettistico, il fumetto di denuncia e la satira

Teatro Rossi Aperto – Via del Collegio Ricci, 1, Pisa

—–

Becoming PostMod – Live Drawing // Perugia // venerdì 12

Venerdì 12 giugno, a partire dalle ore 17.00, il Cinema PostModernissimo di Perugia ospita Becoming PostMod – Live Drawing, un grande happening di disegno dal vivo, musica e cinema (ingresso gratuito), presenti 25 illustratori, tra gli altri Dottor Pira e Maicol&Mirco.

PostModernissimo Via del Carmine, 06122 Perugia

—–

Passenger Press presenta: Racconti indiani da Alastor Milano// Milano // venerdì 12

Presentazione del volume Racconti Indiani edito da Passenger Press. Saranno presenti numero autori coinvolti nel progetto, tra cui: Davide La Rosa, Marco Febbrari, Franco Busatta, Pablo Cammello, Luisa Russo, Greta Xella, Loris De Marco, Diego Cajelli, Christian G. Marra, Mari Mari-chan, Roberto Zaghi.

ALASTOR MILANO FUMETTO Via Alessandro Volta 15, 20121 Milano

—–

La pantera sotto il letto di Mara Cerri in mostra // Castiglione delle stiviere // sabato 13

La libreria spazio culturale Mutty ospita dal 13 giugno al 13 luglio una mostra di Mara Cerri, considerata una delle più   promettenti illustratrici del nostro paese. La mostra è dedicata al suo ultimo libro, La pantera sotto  il letto, albo illustrato scritto dall’autore Andrea Bajani e illustrato da Mara Cerri, da poco in uscita  per Orecchio Acerbo.

Mutty  Viale Maifreni, 54   Castiglione delle Stiviere (MN)

—–

#‎NONA‬’RTE // Roma // Sabato 13

Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua, Roberto Recchioni con Lo Studio in Rosso e il collettivo di disegnatori Skeleton Monster. Undici in tutto, i fumettisti che, accompagnati dall’ hashtag ‪#‎NONA‬‘RTE, Sabato 13 Giugno 2015, dalle 17:00 in poi, disegneranno dal vivo in Via Magnaghi, una delle numerose location in cui avrà luogo la Festa per la Cultura di Garbatella, una Festa di musica, danza, teatro e fotografia, che, per la prima volta in oltre 20 anni di attività, apre le porte anche alla nona arte, e ad alcuni tra i suoi maggiori rappresentanti provenienti dalla Capitale.

Via Magnaghi, Roma

—–

Rock Motel – 67 artisti interpretano le icone del rock // Cremona // Sabato 13 giugno

INAUGURAZIONE MOSTRA SABATO 13 GIUGNO ORE 18:00
In omaggio ai protagonisti della storia del rock, l’art book ROCK MOTEL propone una selezione di   indimenticabili interpreti e musicisti, da Elvis Presley ai The Black Keys passando per David   Bowie, Nick Cave, Metallica, Elliott Smith, Janis Joplin e Jack White. Ogni illustratore ha realizzato il ritratto di una rock star nella sua stanza di motel, ispirandosi al suo universo musicale.

Spazio Tapirulan – Corso XX Settembre 22, 26100 Cremona

—–

Storia e statica del simbolo di Paperopoli // Milano // sabato 13

Per la prima volta in mostra racconteremo la  la straordinaria storia, personale ed editoriale, di zio Paperone, il papero più ricco del mondo, con un insolito e avvincente viaggio tra i segreti più segreti del suo deposito. Inaugurazione sabato 13 alle ore 15.

Museo Wow – Viale Campania 12, Milano

—–

All’estero:

Oslo comics Expo // Oslo // 11 – 13 giugno

Manifestazione norvegese dedicata al fumetto, con ospiti internazionali di assoluto interesse del mondo del fumetto indipendente, tra cui Ed Piskor, Aisha Franz, Anoine Cossè, Simon Hanselmann e molti altri.

Varie location – Oslo, Norvegia