News Moulinsart perde una causa legale sui diritti di Tintin

Moulinsart perde una causa legale sui diritti di Tintin

Il quotidiano olandese NRC Handelsblad ha riportato che Moulinsart, società che detiene i diritti d’immagine di Tintin, ha perso la battaglia legale contro la Hergé Genootschap, un’associazione di fan che utilizza immagini di Tintin sulle proprie pubblicazioni senza richiedere un permesso.

tintin

È risaputo come Moulinsart, negli anni, abbia tenuto sempre sotto controllo l’utilizzo del personaggio di Tintin, intentando diverse cause legali. Ma ora, la Corte dell’Aia ha decretato che Moulinsart non può esercitare nessuna pretesa sulle immagini di Tintin, in quanto non ne possederebbe i diritti. Moulinsart, infatti, ha perso la causa intentata a Hergé Genootschapun grazie a un documento presentato da un esperto. Si tratta di un contratto firmato da Hergé nel 1942, in cui l’autore ha ceduto i diritti di tutte le sue opere a Casterman, una delle più note case editrici francesi.

Il documento dichiara esplicitamente che Moulinsart non ha i diritti delle opere di Tintin. E segna un precedente che rimette in discussione tute le cause precedentemente intentate dall’azienda: ora le persone che sono state indotte a pagare Moulinsart per usare le immagini di Tintin potrebbero volere i soldi indietro.

Seguici sui social

52,961FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,885FollowerSegui

Ultimi articoli

radiant j-pop tony valente

Tony Valente: «In Radiant racconto rifiuto e accettazione del diverso. Migranti inclusi»

Tra gli shonen manga di successo in Europa negli ultimi anni, Radiant è una curiosa anomalia. Tony Valente ci racconta com'è nata la serie e il suo futuro.
joker sequel

Potrebbero esserci nuovi film su Joker e altri cattivi di DC Comics

Todd Phillips potrebbe dirigire il sequel di Joker, e avrebbe l'idea di realizzare altri film incentrati sulle origini di altri cattivi DC Comics.
wonderland rai 4

La puntata di “Wonderland” dedicata a Lucca Comics 2019

La puntata di Wonderland, la trasmissione di Rai4 sul mondo della cultura pop e dell’intrattenimento, dedicata a Lucca Comics 2019, è ora online.