Scoperta nuova specie di polpo. Lo chiamano Dumbo ma è Ponyo di Miyazaki

Un gruppo di ricercatori della California del Monterey Bay Aquarium Research Institute ha da poco scoperto una nuova specie di mollusco; in un moto di originalità lo hanno chiamato Dumbo, per le “orecchie” protuberanti. Ma, a ben guardare, in realtà hanno sbagliato cartoon.

Leggi anche: Gli easter egg dei film dello Studio Ghibli [Video]

Basta guardarlo (nel video qua sopra) per capire che ha molte più caratteristiche in comune con Ponyo, la bambina pesce del lungometraggio animato di Hayao Miyazaki Ponyo sulla scogliera.

Il polpo californiano è carinissimo – così dicono – anzi, adorabile; tando che starebbero per dargli nome scientifico “Opisthoteuthis Adorabilis”; ha il corpo gelatinoso, gli ho occhi grandi e la pelle rosa (come si vede dal trailer qua sotto). Proprio come la protagonista del film dello Studio Ghibli, Ponyo (visibile sotto, nel trailer).

Leggi anche: La scultura orologio dello Studio Ghibli, a Tokyo

Ponyo della scogliera esce in Giappone nel 2008 – in Italia nel 2009 – e la racconta la storia di una misteriosa bambina-pesce che scappa dalle profondità marine, arrivando su una spiaggia giapponese, dove viene rinvenuta da un bambino, del quale si innamora, desiderando così di diventare umana e nel frattempo causando anche un bel po’ di guai e tsunami.