Radar. 8 fumetti da non perdere usciti questa settimana

nick fury

Nick Fury vs. S.H.I.E.L.D. (Panini Comics) La ristampa di un classico Marvel degli anni Ottanta. Una spy-story scritta da Bob Harras e disegnata da Paul Neary, per le copertine di Jim Steranko, in cui Nick Fury si ritrova a combattere contro lo S.H.I.E.L.D., l’agenzia governativa che per anni ha diretto.

Io sono Ant-Man (Panini Comics). Un volumazzo di 320 pagine che raccoglie alcune storie chiave di Ant-Man, dagli anni Sessanta a oggi. Un buon punto di partenza per chi non conosce il personaggio ed è incuriosito dal film in uscita il 12 agosto (qui una recensione no spoiler), ma anche per i lettori che vogliono fare un ripasso.

Speciale Dragonero n. 2 (Sergio Bonelli Editore). Un crossover tra Dragonero e Zagor. Ebbene si, ecco la trama:

Dragonero, Gmor e Myrva sono sulle tracce di Oram Thais, un tecnocrate rinnegato che sta radunando un piccolo esercito di Ghoul e Giganti da scatenare contro l’Impero. I piani di Thais, però, si rivelano ancora più oscuri! Nelle profondità di una cittadella abbandonata, il tecnocrate ha aperto un varco verso un altro mondo! Ian e il suo amico orco lo attraversano, ritrovandosi a Darkwood: è qui che incontrano Zagor, lo Spirito con la Scure, preoccupato dagli strani avvenimenti che sconvolgono la foresta… Da tempo, infatti, misteriose creature si muovono tra gli alberi, uccidendo e depredando, per poi nascondersi tra le rocce di una vicina montagna da dove, verso il cielo, saettano inquietanti lampi di luce!…

Battaglia n. 4 (Editoriale Cosmo). L’ultimo numero della miniserie dedicata a Battaglia, il personaggio creato da Recchioni e Leomacs di cui abbiamo scritto parecchio. Questa volta Battaglia va in quel di Napoli. Storia di Stefano Marsiglia e disegni di Riccardo Effe.

Planetes n. 1 ristampa (Planet Manga)
Knights of Sidonia n. 1 ristampa (Planet Manga). Due manga notevoli ristampati da Panini. Planetes, ambientato nell’anno 2075, segue le vicende di una squadra di ripulitori di detriti spaziali, il cui compito è mantenere pulito il percorso fra i vari satelliti. Ha vinto un Seinen Award nel 2002 e dalla serie è stato tratte un anime andato in onda tra il 2003 e il 2004, alla cui realizzazione ha partecipato in veste di consulente la JAXA, l’agenzia spaziale giapponese. Knights of Sidonia, di Tsutomu Nihei, è ambientato in futuro non definito dove gli esseri umani sono fuggiti dalla Terra dopo che è stata distrutta dai Gauna, giganteschi alieni mutaforma. I sopravvissuti viaggiano nello spazio a bordo di astronavi e combattono i Gauna grazie a potenti armi chiamate Guardians. Quest’anno ha vinto un Kodansha Award per il Miglior Manga.

Per l’impero (Bao Publishing). Un fumetto storico-fantasy, molto più vicino alla bande dessinée classica rispetto al resto della produzione di Bastien Vivès. Qui un’anteprima.

Dall’estero:

sclay2

Demons and Angels: The Mythology of S. Clay Wilson Vol. 2 (Fantagraphics Books). Il secondo volume (di tre) dedicato a raccogliere l’opera omnia di S. Clay Wilson, uno dei principali fumetti del fumetto undergroud americano degli anni Sessanta.