x

x

FocusLa negoziazione tra Europa e Grecia, vista da Asterix

La negoziazione tra Europa e Grecia, vista da Asterix

In Asterix Legionario (1966) René Goscinny e Albert Uderzo descrivono una prefigurazione dell’Europa unita, grazie all’invenzione di un’armata romana composta dai nostri malmostosi eroi galli e da un greco, un inglese, un belga, un goto e un egiziano.

Il solo fra questi a discutere del salario, condizione necessaria per “sapere se ne vale la pena” di restare nella compagine – come appare in questi due balloon – è il greco. E quel che si può dire su di lui è, quantomeno, che si tratti di un membro che negozia duramente, rimanendo intrattabile fino alla fine. La storia, tuttavia, non ci dice come vada a finire la negoziazione tra il legionario greco e il centurione romano. In fondo, esattamente come sta accadendo in certe altre negozizioni, in corso in questi giorni…

Asterix legionario
© Hachette, Albert René, Goscinny & Uderzo; per l’edizione italiana: © Mondadori 2006, traduzione di Marcello Marchesi

*Articolo di Didier Pasamonik, pubblicato originariamente su ActuaBD [Traduzione: MS]

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO