Focus La Pimpa compie 40 anni

La Pimpa compie 40 anni

Questo mese, la famosa cagnolina a pois rossi nata dalla penna di Altan spegne 40 candeline. La sua prima apparizione risale al 13 luglio del 1975, sul Corriere dei Piccoli n. 28. Da quel momento non ha mai smesso di accompagnare l’immaginario di grandi e piccini, attraverso fumetti e cartoni animati. Dal 1987 Franco Panini Ragazzi pubblica una rivista mensile con le sue avventure. Sono tre le serie animate che la vedono protagonista, la prima animata da Osvaldo Cavandoli e la seconda da Enzo D’Alò, mentre la più recente va in onda su Rai Yoyo dal 2011.

Leggi anche: Il caso Altan

pimpa
La prima pagina de ‘La Pimpa e la Luna’, la prima storia della Pimpa, pubblicata sul Corriere dei Piccoli n.28 del 13 luglio 1975

Affettuosa e sorridente, con la lingua costantemente penzoloni, la Pimpa vive a casa dell’Armando, un uomo baffuto e col nasone, che ricopre il ruolo di una figura paterna. È circondata da animali parlanti e oggetti animati, in un mondo che ama esplorare. Si avventura nel bosco, va in città, vola con l’aeroplano e compie lunghe traversate in barca. La sera rincasa, per raccontare all’Armando le sue esperienze e portagli un souvenir. Poi un bel bicchiere di latte e il meritato riposo.

ff
Prima pagina della prima storia della Pimpa, disegnata da Altan per la figlia e mai pubblicata.

Altan la pensò per sua figlia. Un fumetto per i più piccoli, che racconta il mondo con un’approccio mai banale e sempre ottimista. Capace di trattare temi importanti come la relazione tra grandi e bambini e di far riflettere sulle relazioni tra le persone. Un personaggio di grande successo, creato da uno dei più eclettici disegnatori e umoristi italiani di sempre, che nella sua lunga carriera ha saputo spaziare con notevole disinvoltura tra il fumetto per adulti, la satira politica e le storie per bambini.

Seguici sui social

55,720FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,710FollowerSegui

Ultimi articoli

rebibbia quarantine zerocalcare

L’episodio finale di “Rebibbia Quarantine”, la serie di Zerocalcare

Nel corso della puntata di Propaganda Live di questa settimana, Zerocalcare ha presentato il terzo episodio della serie animata "Rebibbia Quarantine".

Tintin alle prese con il Coronavirus

Durante il periodo di pandermia la rete non risparmia meme e parodie a tema, e anche Tintin si ritrova a che fare con il Coronavirus.
albert uderzo asterix

L’avventura di Albert Uderzo, il gallico

Matite e Ferrari, cause legali e riconoscimento artistico: la carriera di Albert Uderzo, dalla periferia di Parigi all'Olimpo del fumetto.