News I video teaser per BilBolBul 2015, di Lorenzo Ghetti e Carlo Trimarchi

I video teaser per BilBolBul 2015, di Lorenzo Ghetti e Carlo Trimarchi

Che cos’è il fumetto? Come “funziona” il fumetto? A bologna, nei giorni dal 19 al 22 novembre 2015, Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto rifletterà su queste domande e su che cosa significhi sperimentare con il linguaggio fumetto.

Nell’attesa della prossima edizione, l’organizzazione del festival ha invitato Lorenzo Ghetti e Carlo Trimarchi (autori del notevole webcomic To Be continued) a creare cinque teaser concentrandosi sul tema del festival. Il primo parla della sintesi e degli incalcolabili stili che il fumetto può usare per presentarci un personaggio:

Il secondo gioca con il concetto dello spazio bianco, ovvero il luogo dove a guardar bene accade tutto quello che deve accadere: un frammento di tempo invisibile che ogni lettore di fumetto sa ricostruire automaticamente per capire cosa è successo tra una vignetta e l’altra.

Il terzo riflette sull’uso del balloon e su come le sue trasformazioni possono raccontare le emozioni dei personaggi.

Il quarto ha come tema la vignetta: cosa succede se le vignette cambiano dimensione e, per esempio, rimpiccioliscono? La forma, la dimensione e il posizionamento della vignetta nella tavola non sono neutri e sono un altro aspetto del linguaggio del fumetto che gli artisti prendono in considerazione quando disegnano. Eccolo di seguito.

Il quinto e ultimo teaser, in uscita alla fine di luglio sulla pagina Facebook ufficiale, racconterà il rapporto tra tempo e spazio.

Seguici sui social

53,818FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,164FollowerSegui

Ultimi articoli

comicon 2020

Dove e come acquistare i biglietti di Napoli Comicon 2020

Comicon ha aperto le prevendite dei biglietti per l’edizione 2020, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 30 aprile al 3 maggio.

Il film “Captain Marvel 2” è confermato

Il sequel del film Captain Marvel - ambientato nell'universo cinematografico degli Avengers e basato sul personaggio di Carol Danvers - è in lavorazione.

Parigi dedica una statua a René Goscinny

A Parigi è stata inaugurata una statua in bronzo dedicata a René Goscinny, scrittore di fumetti francese creatore di Asterix.