x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati ad agosto 2015

I 5 migliori fumetti pubblicati ad agosto 2015

Anche per le uscite di agosto la nostra rubrica non va in vacanza. Non molte le pubblicazioni – per forza di cose – ma non sono mancati albi e volumi interessanti da portare sotto l’ombrellone. La nostra selezione porta alla vostra attenzione tre ottimi volumi dalle tematiche piuttosto impegnative, ma non manca un albo umoristico affacciatosi con sorpresa nelle edicole nostrane, oltre a un recupero supereroistico d’annata.

Il Divino, di Asaf e Tomer Hanuka (Bao Publishing)

Il divino hanuka bao

L’atteso graphic novel realizzato a quattro mani dai prolifici e talentuosi fratelli Hanuka è uno spietato viaggio nella guerra in Birmania. Il racconto ruota attorno a due mercenari in missione, che dovranno affrontare forze sovrannaturali intenzionate a difendere la terra dalla crudeltà umana.

Il libro è stato realizzato in Israele, unisce realismo e fantastico per raccontare quanto sia spietata la guerra, ovunque essa abbia luogo. Il segno asciutto degli Hanuka e i loro colori intensi fanno di questa storia dai ottimi virtuosismi grafici una lettura complessa e interessante.

QUI la nostra recensione e QUI l’anteprima.

Il kung fu per imprenditori del Maestro Yan, di David Cantolla e Juan Diaz-Faes (Tunué)

kungfu

Una storia estremamente attuale, un racconto di crisi economica vissuto in prima persona dallo sceneggiatore del libro, David Cantolla, ex imprenditore che negli anni Novanta diventa ricco grazie alla new economy, ma che altrettanto in fretta finisce sul lastrico, messo in ginocchio dai debiti.

I disegni dello spagnolo Juan Díaz-Faes entrano in contrasto con la tematica complessa narrata da Cantolla, alleggerendo con raffinatezza il racconto, con un segno morbido e una bicromia densa in linea con la tradizione del fumetto indie più raffinato.

QUI l’anteprima.

L’Età del Bronzo – Mille navi, di Eric Shanower (Magic Press)

EtaDelBronzo_v1_COVERdef.indd

Torna in Italia L’età del bronzo di Eric Shanower, dopo l’assenza di alcuni anni (ne furono infatti pubblicati due volumi nel 2006 da Freebooks). La saga edita in USA da Image Comics è una epica e fedele ricostruzione della Guerra di Troia, presentata al lettore moderno con un segno ricco, realistico e tradizionale, ma al contempo equilibrato, mai compiaciuto. Il punto di vista è quello dell’umile mandriano Paride, che raggiunge la città di Troia, dove viene a conoscenza del segreto che lo accompagna dalla nascita e che riguarda anche re Priamo. Hanno così inizio una serie di eventi che lo condurranno al cospetto della donna più bella del mondo, Elena di Sparta.

Grazie a una ricostruzione fedele, una trama elaborata e un linguaggio coerente, con L’Età del Bronzo Shanower si è meritato due Eisner come scrittore/disegnatore e in Italia il premio lucchese del Gran Guinigi (nel 2006).

QUI l’anteprima.

Racconti scellerati –  Bleuuurch!, di Edika (Cosmo)

edikacosmo

Dopo anni di oblio, la Cosmo riporta in Italia uno degli autori di fumetto umoristico più influenti degli ultimi 30 anni, quell’Edika da noi si era visto in particolare su Totem Comic e sui 27 albi della serie Racconti scellerati di Nuova Frontiera.

Oltretutto, i fumetti demenziali e surreali dell’autore francese vengono ora riproposti in albi che ricordano molto quelli storici del passato, per tipo di confezione e grafica. Quasi una sorta ristampa anastatica, insomma, anche se si tratta di materiale inedito, realizzata per consentire ai lettori di conservare questi nuovi albi al fianco di quelli passati senza soluzione di continuità.

La rabbia della Pantera Nera, di Don McGregor, Rich Buckler e Billy Graham (Panini Comics)

panteranerarabbia

Panini Comics continua la meritevole serie di riproposte di materiale classico di culto ma poco conosciuto, un po’ perché incentrato su serie e personaggi di secondo piano, un po’ perché presentato in Italia in passato in modo non proprio memorabile. Ad agosto è stato il turno di La rabbia della Pantera Nera, volume che raccoglie storie pubblicate negli Stati Uniti, negli anni Settanta, sulla collana Jungle Action e scritte da Don McGregor.

Il volume vede Pantera Nera – il primo supereroe di colore della storia – alle prese con problemi razziali e il Ku Klux Klan, in avvincenti racconti passati alla storia anche per il fatto che per la prima volta il personaggio agiva da solo all’interno del continente africano, senza Vendicatori e Fantastici Quattro a ronzargli attorno per toglierlo dai guai.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO