Gli eventi e le mostre della settimana [09-09-2015]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

bdfil015
Il poster del festival di Losanna BD Fil, realizzarto da Blutch

Festival della letteratura // Mantova // 9 – 13 settembre

Nuova edizione del festival letterario di Mantonva con, come da tradizione, ospiti anche vari autori di fumetto, tra cui Vanna Vinci, Alessio Spataro, Davide Calì,e altri. QUI il programma.

Varie location di Mantova

—–

Renato Serra e il valore del tempo // Calenzano (FI) // 9 settembre

Presentazione del libro “Renato Serra” di Andrea Meucci e Giorgio Carta (Kleiner Flug, 2015). Saranno presenti gli autori.

CiviCa Biblioteca di Calenzano, Via della Conoscenza 11, Calenzano (FI)

—–

Paolo Cossi all’Elefante // Pescia (PT) // 12 settembre

Incontro con i fumetti di Paolo Cossi (Hazard Edizioni) e con le canzoni di Erica Boschiero. Performance di musica e disegno dal vivo. Chiacchiere e dediche.

L’Elefante Libreria del Fumetto viale Europa 16, Pescia (PT)

—–

Prato Comics + Play // Prato // 12 – 13 settembre

Quarta edizione  della fiera prate, che si arricchisce di ancora più stelle delle realtà che brillano nel firmamento della nerd culture.  Ospiti del calibro di Gianluca Pagliarani, autore della locandina di quest’edizione, che sarà in fiera col suo nuovo progetto, Blasteroid Bros e con una mostra delle sue tavole originali. E ancora, Marco Santucci, che quest’anno festeggia i suoi vent’anni di carriera, carriera che vi faremo ripercorrere con una mostra ad hoc. Il nostro amico e ospite più affezionato Antonio Bonanno metterà in mostra tutti i suoi mustacchi e parrucche, e come sempre sarà in Galleria PRO.

Varie location di Prato

—–

Wow, Dante che mito! // Milano // 12 settembre

Inaugura la mostra del Museo Wow dedicata a Dante Alighieri – L’Inferno secondo Luigi Maio tra i gironi di Doré, Disney e Dossi.

WOW Spazio Fumetto,  Viale Campania 12, Milano

—–

Benvenuto Cellini e Giotto, storia illustrata di due abitanti di Vicchio // Vicchio (Fi) // 12 settembre

In occasione della preparazione del libro a fumetti sulla vita dell’artista da parte dell’editore Kleiner Flug, alla casa di Cellini si terrà una mostra con le tavole preparatorie del fumetto e di tributi di altri illustratori, oltre all’esposizione delle tavole del volume su Giotto. Nel giorno dell’inaugurazione si terrà una presentazione del futuro libro e la lettura di alcuni estratti dall’autobiografia dell’artista: Vita di Benvenuto di Maestro Giovanni Cellini fiorentino, scritta, per lui medesimo, in Firenze.

Casa di Benvenuto Cellini, Vicchio

—–

Graphic Novel is dead Live! // Ronciglione (VT) // 13 settembre

Davide Toffolo offre un momento esclusivo per incontrare uno dei fumettisti più amati del paese e le canzoni dei Tre Allegri Ragazzi Morti, la sua band che da venti anni segna la musica indipendente italiana. Lo spettacolo vedrà Davide suonare in un set unplugged le migliori canzoni dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Ma non solo…. “Graphic Novel is dead Live” sarà uno uno spettacolo dove verrà in luce la natura di entertainer comico di Toffolo. Dove il front man dei Tre Allegri Ragazzi Morti si trasforma in Eltofo.

Teatro E. Petrolini, Via Piave, Ronciglione (VT)

—–

Zio Paperone, il deposito, Paperopoli e… i terremoti // Milano // 13 settembre

All’interno degli eventi legati alla mostra “Zio Paperone e i segreti del deposito”, Paolo Augliera, Ricercatore e Direttore della Sezione di Milano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, spiegherà le problematiche che un terremoto potrebbe portare al deposito di Zio Paperone.

WOW Spazio Fumetto,  Viale Campania 12, Milano

—–

All’estero:

BD Fil // Losanna // 10 – 13 settembre

Festival internazionale della Bande Dessinnée di Losanna (Svizzera), con numerosi ospiti di spicco del fumetto franco-belga, e non solo; tra cui Blutch (ospite d’onore), Atak, Loustal, Cosey, Floc’h, Patrice Killoffer, Zep.

Varie location di Losanna (Svizzera)