x

x

Mondi POPCinemaBlatta di Alberto Ponticelli diventa un film?

Blatta di Alberto Ponticelli diventa un film? [UPDATED]

Blatta, graphic novel di ambientazione post-apocalittica di Alberto Ponticelli pubblicato nel 2009 da Leopoldo Bloom, e ristampato nel 2014 da RW Lineachiara, sta per essere protagonista di una trasposizione audiovisiva che sarà proposta a varie case di produzione, fra le quali anche Netflix. A dare la notizia, sulla propria pagina Facebook, è stato Headwood Studio, società di produzione di videoclip, spot, documentari e cortometraggi, che ha affermato “Dire che ce l’abbiamo fatta forse è prematuro ma ci sono ottimi presupposti”. Per la produzione, lo studio si avvarrà della collaborazione di Eurofilm, Equal Design e Grey Ladder.

UPDATE

In seguito a precisazioni comunicateci da Headwood Studio (che nel frattempo ha rimosso il post Facebook), aggiungiamo maggiori dettagli. L’immagine di Blatta precedentemente circolata, con il logo Netflix, è un materiale provvisorio, destinato a una campagna di presentazioni del progetto ancora in corso. Le discussioni proseguono con diversi produttori, mentre Headwood Studio conferma l’intenzione di adattare Blatta al cinema entro un anno:

Il post Facebook era il nostro biglietto da visita per andare a presentare il progetto (che comunque faremo e abbiamo già iniziato a produrre). Rettifica di dovere. Vedrete comunque, entro un anno, la trasposizione cinematografica

Successivamente alla notizia di stamani e agli aggiornamenti seguenti, abbiamo ricevuto il seguente comunicato da parte di Grey Ledder:

A seguito dei rumors che sono circolati nelle ultime ore riguardo l’adattamento della celebre graphic novel di Alberto Ponticelli, noi di Grey Ladder, la casa di produzione che attualmente detiene i diritti di adattamento dell’opera, ci terremo a fare chiarezza sullo stato delle cose e ringraziamo Fumettologica per darcene modo.

Le voci di corridoio riguardo lo status di lavorazione del progetto sono assolutamente infondate e inattendibili, non essendo state da noi autorizzate o promosse in alcun modo, e allo stesso modo, la notizia dell’acquisizione del brand da parte di qualsivoglia network non corrisponde in nessun modo alla realtà, non provenendo infatti da fonti interne alla nostra produzione.

Ed ora, i fatti: è vero, siamo al lavoro su un adattamento di “Blatta” e proprio in questi giorni il progetto sta prendendo forma all’interno dell’” incubatrice” del network di produzione Opengrey, di cui facciamo parte. E’ altrettanto vero che il progetto, come prassi nel settore, sta attualmente venendo sottoposto all’attenzione dei principali network di distribuzione, tanto mainstream, quanto indipendenti, per trovare la sua collocazione migliore. Ed è vero che Opengrey, tra gli altri soggetti, è in trattative anche con Netflix riguardo diverse properties. Ciò detto, neghiamo categoricamente che qualsiasi acquisizione sia stata ancora fatta, né tantomeno possiamo definire il progetto come “in dirittura d’arrivo”: siamo ancora in una fase preliminare di pre-produzione, stiamo lavorando per realizzare il miglior adattamento possibile del materiale originale e ciò richiede un tempo “fisiologico”. Se, come ci auguriamo, tutto andrà come previsto, potremmo iniziare a parlare di produzione sicuramente solo a 2016 inoltrato.

Archiviato questo spiacevole incidente, constatiamo con piacere che il popolo del web condivide il nostro stesso entusiasmo verso un possibile adattamento di “Blatta” e per ogni informazione ufficiale sullo stato d’avanzamento del progetto vi invitiamo a seguire la nostra pagina ufficiale di Facebook (oltre che Fumettologica, naturalmente).

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO