Quanto vi costa un crossover Marvel?

Con la conclusione dell’evento Secret Wars, l’universo Marvel si prepara a mutare pelle un’altra volta. Il crossover si ricollega a una delle prime grandi operazioni della compagnia, quella Guerre segrete che la Casa delle Idee aveva realizzato in tandem con la Mattel. Da quella miniserie il panorama si è ingigantito al punto che ogni evento estivo è accompagnato da tie-in, prequel, serie parallele, prologhi ed epiloghi.

MarvelSecretWars

Ma questa volta Marvel ha fatto le cose in grande. Dato che al centro delle vicende ci sono (quasi) tutti gli universi narrativi creati nel corso degli anni, la serie principale, realizzata da Johnatan Hickman ed Esad Ribic, è affiancata da una miriade di miniserie a tema, alcune delle quali citano famosi crossover o archi narrativi del passato.

Tech Times ha provato a stilare un elenco di titoli coinvolti e relativi costi. Il costo dei fumetti varia da 2,99 a 4,99 dollari. Se vi accontentate della miniserie principale, quella di Hickman e Ribic, basta mettere sul piatto 33,92 dollari (circa 30 euro). 33 euro è anche il costo preventivato per leggere la stessa storia in italiano (tenendo conto delle edizioni regolari, perché volendo potete fare gli splendidi con le variant e le edizioni speciali a cinque euro cadauna).

A voler leggere tutto l’evento in originale (inclusi il prologo Il tempo finisce e i tie-in Last Days e Battleworld), sarebbero 252 albi sparsi per 60 testate e 15 mesi di pubblicazioni. Il totale si aggirerebbe intorno ai mille dollari, circa «116 ore di lavoro a salario minimo», chiosa il sito.

E un lettore italiano quanto dovrebbe sborsare? Il piano completo delle pubblicazioni non è ancora di pubblico dominio ed è probabile che non tutte le collane coinvolte verranno tradotte in Italia. Facendo un calcolo parecchio sommario, per leggere l’evento nella sua interezza sarebbero necessari poco più di 700 euro. Per poter leggere tutte le Guerre segrete degli anni Ottanta, invece, il cofanetto degli Omnibus in arrivo sarà disponibile a 199 euro.