Radar. 8 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Crossed + 100 (Panini Comics). Alan Moore prende la serie horror creata da Garth Ennis e la proietta un secolo nel futuro. Dopo che la minaccia degli scrociati ha devastato la Terra, gli uomini stanno faticosamente tentando di ricostruire una parvenza di civiltà e proprio quando tutto sembra andare bene… Qui il nostro approfondimento.

Crossed100-0

Punk Rock Jesus Deluxe (Lion Comics). Tutta la mini Vertigo di Sean Murphy, che racconta di reality televisivo con protagonista un clone di Gesù Cristo, raccolta in un volume deluxe con oltre 100 pagine di extra.

L’elenco telefonico degli accolli (Bao Publishing). Il nuovo libro di Zerocalcare che raccoglie due anni di storie apparse sul blog, con oltre 40 pagine di storia inedita. Qui un’anteprima.
Ferro e piume (Internazionale). È il secondo reportage a fumetti di Zerocalcare pubblicato da Internazionale, in edicola questa settimana. La storia, di 28 pagine, è incentrata sul ritorno dell’autore a Rojava durante la scorsa estate. Qui un po’ di info.

Corto Maltese – Sotto il sole di Mezzanotte (Rizzoli Lizard). La trentesima avventura di Corto Maltese, la prima non realizzata da Pratt. La storia è sceneggiata da Juan Dìaz Canales, già scrittore della apprezzata serie noir Blacksad, e disegnata da Rubén Pellejero. Corto parte per un viaggio nel “Grande Nord” americano sulle tracce di Jack London, lo scrittore che il bel marinaio taciturno aveva già incrociato nel 1905 in Manciuria, negli ultimi giorni della guerra russo-giapponese narrata ne La Giovinezza. Qui un’anteprima.

Yoko Tsuno l’integrale #1 (Nona Arte). Il classico della BD creato da di Roger Leloup. La trama:

Yoko Tsuno, giovane esperta di elettronica e di arti marziali è stata una delle prime protagoniste del fumetto francofono a proporre avventure che alternano mistero in ambientazioni realistiche contemporanee e soprattutto fantascientifiche, sempre giocate anche sul piano della sua sensibilità di giovane donna. Ad aiutarla nelle sue avventure troviamo i suoi amici Vic e Pol.

C’è un solo leader, anatomia della serie tv The Walking Dead (Saldapress). È un saggio su The Walking Dead, scritto della giornalista Chiara Poli. Oltre 300 pagine che approfondiscono le prime cinque stagioni della serie tv, mettono in luce i diversi elementi su cui sono costruite e analizzano, commentandolo, ogni singolo episodio della serie. Qui potete leggere un intero capitolo.

Dall’estero:

griffith

Invisible Ink: My Mother’s Secret Love Affair with a Famous Cartoonist!! (Fantagraphics Book) È il graphic novel autobiografico di Bill Griffith, l’autore di Zippy, una striscia molto famosa in America, nata negli anni Settanta dal fermento del fumetto underground.