x

x

Mondi POPCinemaIl futuro di Humanoids, tra innovazione editoriale e 12 film in produzione

Il futuro di Humanoids, tra innovazione editoriale e 12 film in produzione

di Donato Sambugaro

Humanoids cambia volto, si evolve, si diversifica. Non solo fumetti: la casa editrice franco-americana ha in cantiere 12 progetti cinematografici in collaborazione con vari partner (e per sette di questi è già stato trovato il finanziamento).

Leggi anche: quando Humanoids ha fatto incontrare Kanye West e Alejandro Jodorowsky

Humanoids

«Credo che un insieme di influenze europee, americane e giapponesi possa creare qualcosa di nuovo nel mondo del fumetto e spingerlo più avanti». Così Fabrice Giger, amministratore delegato di Humanoids Publishing, spiega la scelta di spostare a Los Angeles il quartier generale della casa editrice fondata nel 1974 a Parigi da un gruppo di autori del calibro di Moebius e Philipe Druillet. Giger, che ha rilevato l’azienda nel 1988, sta cercando di trasformare Humanoids in una piattaforma per la produzione di libri, film e opere rivolte al mercato internazionale.

Sulle prospettive del proprio lavoro Giger dimostra di avere una visione chiara: «Il cinema è il mezzo più collaborativo. Hollywood è piena di energia e talento provenienti da tutto il mondo, con artisti, designer, e registi che spesso hanno una visione che va al di là della pagina dei fumetti. Vogliamo spingere questo potenziale al livello successivo, nell’industria del cinema e in TV». Per spiegare il suo progetto Giger usa come esempio il caso di Savage Highway, un graphic novel tratto da un romanzo fantascientifico di Julia Verlanger del 1976, attualmente in fase di trasformazione in lungometraggio. Allo scrittore francese Mathieu Masmondet è stato dato il compito sia di scrivere la sceneggiatura per il fumetto (disegnato da Zhang Xiaoyu), sia di lavorare fianco a fianco con Richard Stanley, sceneggiatore del film. Il primo dei tre volumi che comporranno l’opera completa è stato pubblicato a giugno in Francia e arriverà nelle librerie americane nel 2016. Giger ha poi rivelato a produrre il film sarà Terence Chang, già produttore dei film di John Woo, e che le riprese inizieranno la prossima estate.

Nella primavera del 2015 Humanoids aveva già annunciato dal palco del festival di Cannes la trasposizione cinematografica di tre graphic novel. Il primo film ad essere realizzato, per la regia di Nacho Cerda, sarà Legion, basato sul graphic novel I am Legion di Fabien Nury e John Cassaday (pubblicata in italiano da Panini Comics come Io sono Legione). A seguire Bouncer, un western basato su una serie di fumetti di Jadorowsky e Francois Boucq, che sarà diretto da Floria Sigismondi. Infine arriverà il film tratto dalla serie The Zombies That Ate the World, al cui timone vi sarà RKSS, collettivo di registi canadesi indipendenti. Tutti i film saranno prodotti, oltre che da Giger, anche Pierre Spengler, suo socio nonché produttore della trilogia di Superman.

«Siamo diventati qualcosa di più che una società francese» ha affermato orgogliosamente Giger, facendo notare come la Humanoids abbia ora uffici in Giappone, a Los Angeles, Londra e Parigi. «I nostri sono libri per un pubblico generalista, vogliamo dimostrare che possiamo raggiungere nuovi lettori e conquistare un mercato più ampio».

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO