x

x

Rubriche#tavolidadisegnoNello studio di Claudia 'Nuke' Razzoli

Nello studio di Claudia ‘Nuke’ Razzoli

di Stefania Nebularina

Questa settimana, per la rubrica #tavolidadisegno, siamo entrati nello studio di Claudia ‘Nuke’ Razzoli, fumettista del collettivo Mammaiuto e autrice del graphic novel Effetto Casimir (Rizzoli Lizard).

nuke11

nuke1

A cosa stai lavorando?

Principalmente a cose segretissime! Ho da poco finito la mia storia per l’antologico di Mammaiuto, che dovrebbe uscire per Lucca (stiamo facendo credere al presidente Daveti che non ce la faremo mai a stamparlo in tempo), e sto cominciando progetti nuovi, principalmente due graphic novel. In questo momento comunque il mio obbiettivo numero uno è tornare a pubblicare fumetti su Mammaiuto, che mi manca come un gatto scappato di casa.

nuke8

nuke

Quali sono gli strumenti che usi per disegnare?

Per fare Effetto Casimir ho usato pennino e inchiostro, nel senso che inzuppavo il pennino nella boccetta ogni due minuti… insomma un incubo. Allora sono passata a un’Art Pen Rotring, con cui mi trovo benissimo, anche se la versatilità del tratto del pennino tradizionale potrebbe farmi tornare sui miei passi. Chissà! Come supporto uso sempre e solo carta Magnani (Velata – 120g), o almeno finché dura, visto che nel 2014 la storica cartiera Magnani, che si trova – anzi trovava – a Calamari, sulla Svizzera Pesciatina (Pescia – PT), ha chiuso. Io e la Came siamo riuscite a comprare un’ultima, gigantesca fornitura di questa carta meravigliosa, esattamente un anno fa, sulla quale disegniamo e confezioniamo i nostri sketchbook. Infine faccio texture e ombre con un acquarello grigio di payne marca Schminke e coloro con photoshop.

nuke9

nuke2

Hai qualche piccola abitudine prima di sederti al tavolo da disegno?

In realtà non particolarmente… di sicuro devo aver bevuto una tazzona di caffè, e il tavolo deve essere privo di tracce del lavoro del giorno prima (anche quando è lo stesso del giorno in corso), quindi ben pulito e ordinato. La vera abitudine che ho è durante il processo creativo: se sono bloccata, specie durante la fase di scrittura/storyboard, faccio un pisolino e, nel 90% dei casi, ricevo l’illuminazione nel sonno. Non so come ciò sia effettivamente possibile, ma finché funziona non mi faccio domande!

nuke10

nuke5

Fumetti o libri che devi avere sempre sott’occhio?

Tendo a non ispirarmi a fumetti, perché a riguardo non conosco mezze misure: le mie non sono ispirazioni, ma diventano mio malgrado veri e propri plagi, quindi evito! A estrema necessità, però, ricorro con parsimonia a Chris Ware e Jacques Tardi. Le mie references senza ritegno sono invece i film. Wes Anderson, Sofia Coppola, Woody Allen… anziché sfogliare un fumetto, butto di sottofondo i Tenenbaum in modalità loop e via.

nuke3

nuke6

Non ho potuto fare a meno di notare queste gabbiette… cosa contengono?

Insetti! Allevo Fasmidi, che sarebbero gli insetti stecco e foglia. Anni fa mia zia mi regalò qualche esemplare della specie comune, e da allora non ho più smesso di allevarli, variando molto nelle specie grazie alla fiera degli insetti che fanno a Modena due volte l’anno. Sono animali molto tonti, non hanno armi di difesa se non la genialità: in caso di pericolo sembrano fingersi morti, ma in realtà si convincono così tanto di essere foglie o rametti, da convincere anche il predatore. Una filosofia di vita esemplare.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO