Focus Com'è cambiato il Superman di Frank Miller

Com’è cambiato il Superman di Frank Miller

Lettori e giornalisti di fumetto si sono divisi sul giudizio della copertina di Frank Miller per Dark Knight Universe Presents: The Atom, il primo spinoff di Dark Knight III: The Master Race. Da una parte c’è chi ha apprezzato la rappresentazione di Superman, dall’altra – la maggioranza – ci sono quelli a cui proprio non è piaciuta.

Sui social molti fan dell’autore hanno criticato duramente il disegno, mettendo in dubbio le capacità di Miller e chiedendosi se è ancora all’altezza di realizzare un’intera storia. La critica, in alcuni casi, non si è risparmiata e diversi autori americani, tra cui Kurt Busiek e Rob Liefeld, ma anche europei, come David Rubin, hanno preso le difese di Miller.

Questo Superman disegnato da Miller, d’altronde, non dovrebbe essere una sorpresa per i lettori. In oltre 30 anni di carriera, infatti, Miller lo ha disegnato in maniera sempre diversa, cercando di spingersi sempre più in la, alla ricerca di una visione unica e personale del supereroe. Un’evoluzione più o meno ricercata in ogni personaggio su cui ha lavorato.

L’evoluzione di Superman, in particolare, si nota con facilità. Basta scorrere questa gallery raccolta da CBR e comparare i suoi lavori più datati, risalenti ai primi anni Ottanta, per notare come Miller sia passato da uno stile di disegno e rappresentazione strettamente tradizionale a una visione fortemente interpretativa.

superman frank miller
“World’s Finest” #285 (1982)
superman frank miller
“Superman Special” #1 (1983)
superman frank miller
Quarta di copertina di “Superman” #400 (1984)
superman frank miller
“Superman: The Secret Years” #1 (1985)
superman frank miller
“Superman: The Secret Years” #2 (1985)
superman frank miller
“Superman: The Secret Years” #3 (1985)
millersupes07
“Superman: The Secret Years” #4 (1985)

Leggi anche: Il primo Batman disegnato da Frank Miller per DKIII

Seguici sui social

53,818FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,159FollowerSegui

Ultimi articoli

Asterix figlia vercingetorige copertina

“Asterix e la figlia di Vercingetorige” è stato il libro più venduto in Francia...

Asterix e la figlia di Vercingetorige, il nuovo albo del personaggio ideato da Goscinny e Uderzo, è stato il libro più venduto del 2019 in Francia.
alex ross

Alex Ross, il disegnatore fuori dal tempo

Vita e opere di Alex Ross, il disegnatore che con il suo stile pittorico ha introdotto un nuovo modo di guardare ai fumetti di supereroi.
tex inesorabile bonelli

Claudio Villa sarà ospite di Collezionando 2020

Lucca Collezionando ha annunciato che il disegnatore Claudio Villa sarà tra gli ospiti principali dell'edizione 2020 del festival.