x

x

NewsAnteprimeIl graphic novel che racconta Parigi attraverso 750 anni di storia di...

Il graphic novel che racconta Parigi attraverso 750 anni di storia di un palazzo

La londinese Nobrow, una delle realtà editoriali europee più interessanti degli ultimi anni, ha pubblicato un curioso graphic novel intitolato 750 Years in Parische racconta l’evoluzione di un palazzo di Parigi dal 1265 al 2015.

 

Un racconto muto, che mette l’immagine al centro della narrazione in 60 illustrazioni. Un volume realizzato a partire da una grande ricerca di documentazione: dalle fotografie degli edifici più antichi, nel cuore di Parigi, alla ricerca tra le collezioni museali, fino ai libri di storia.

Pensato dall’illustratore parigino Vincent Mahé, il libro ripercorre la storia di un unico palazzo, che parte da una pietra grezza per arrivare ai tragici fatti dell’attentato di Charlie Hebdo. «Ho iniziato il libro nel 2013, prima che dei fatti di Charlie Hebdo», ha spiegato Mahé in un’intervista per Fast Company. «In origine il libro non doveva finire così, ma questa è stata la storia di Parigi, ed è successo proprio davanti ai nostri occhi».

La storia raccontata è, in definitiva, la storia della città di Parigi. Per Mahé l’architettura offre una narrazione avvincente: «gli edifici raccontano tutto in città» dice. «Dal più antico edificio del Medioevo rinnovato più volte al museo contemporaneo costruito due anni fa, sono come giganti di vetro, legno e pietra che possono vivere per 500 anni. Durante questa ‘vita’ possono mostrare ricchezza e povertà, i tempi di guerra e di pace.»

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO