x

x

NewsAlan Moore: "L'editoria è un disastro. Pubblicatevi da soli"

Alan Moore: “L’editoria è un disastro. Pubblicatevi da soli”

Nel 2011 presso la libreria St James Library di Northampton, Alan Moore ha tenuto un discorso sullo scrivere e sullo stato dell’editoria. Di questo intervento è stato registrato un breve segmento video che negli ultimi giorni è tornato a girare in rete, complici i festeggiamenti per il 62° compleanno dello sceneggiatore di Watchmen e V for Vendetta.

Leggi anche: Il Ventesimo secolo secondo Alan Moore

Nel video, Moore dispensa consigli di scrittura, esprimendo alcuni concetti molto semplici ma concreti: scrivere ogni giorno, approfondire quello che non si conosce bene, fare pratica, essere autocritici e non pensare ai soldi quando si scrive. Passa poi a criticare aspramente l’industria editoriale, definendola un «disastro» e sottolineando che molti scrittori oggi popolari come Dan Brown in realtà non «abbiano nulla a che fare con lo scrivere». Secondo Moore, infine, in questo scenario desolante, gli scrittori dovrebbero puntare sull’autopubblicazione.

«Pubblicare oggi è un disastro completo. So di autori geniali che non possono vedere pubblicati i loro libri», dice Moore, spiegando che molte case editrici hanno paura di assumersi rischi sulle opere di narrativa. «Pubblicatevi da soli. Non fare affidamento su altre persone».

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO