x

x

NewsCombat Comics: il programma del "microfestival" livornese

Combat Comics: il programma del “microfestival” livornese

Al via oggi, presso il centro sociale Teatrofficina Refugio di Livorno la 4°edizione del Combat Comics, che si definisce microfestival sul fumetto di denuncia e realtà.

Dopo il festival, sulle nostre pagine pubblicheremo un racconto a fumetti disegnato da Tuono Pettinato, Silvia Rocchi e Lucia Biagi.

Di seguito, il programma dettagliato del festival.

CombatProg15a CombatProg15b

Molte le presentazioni di novità e classici di fumetti di indagine storica e civile: Biliardino (Alessio Spataro), “L’unica voce” (Tiziano Angri), Ilaria Alpi, il prezzo della verità (Marco Rizzo-Francesco Ripoli) e l’intervista anti-accollo all’autore de L’elenco telefonico degli accolli (Zerocalcare).

Marco Rizzo, Alessio Spataro, Francesco Ripoli, Tuono Pettinato, Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, guideranno i laboratori di costruzione del fumetto breve gratuiti e aperti a tutti, ideati in collaborazione con Graphic News.

Filo rosso di tutto il festival saranno le lotte di liberazione e di autodeterminazione. Proprio per questo ci sarà uno spazio dedicato alla resistenza di Kobanê e appuntamenti con collettivi artistici femministi, in primis le spagnole Projecteuter e la presentazione di DWF, rivista storica del femminismo italiano, ma anche la partecipazione al festival del concerto-fumetto Le Verità di BèbèDonge e il progetto grafico seguito dalla rispettiva asta delle tavole di “Jin, Jîyan, Azadî le donne del mediterraneo disegnano la libertà”.

Uno spazio particolare sarà dedicato alle autoproduzioni e al mondo delle produzioni sotterranee come il BORDA!Fest, presenti anche nell’area shop del festival ma anche sul palco del teatro con interventi e live painting del collettivo LaTrama.

Si esibiranno in diretta con spettacoli teatrali, dj set, live painting e concerti, Femina Ridens, Pool Farini, Le Verità di Bebe Donge, Dr.Pira dj e le serigrafie di CorpoC. Gli eventi serali verranno ritrasmessi in streaming su radiocicletta.it

Tre le esposizioni di quest’anno: “K.Z. – Disegni dai campi di concentramento nazifascisti”, realizzata dal Comicon di Napoli in collaborazione con Becco Giallo, che ha pubblicato quest’anno il volume omonimo curato del pittore veneto Arturo Benevenuti; Anubi mostra delle tavole del libro di Taddei e Angelini pubblicato in Ottobre da GRRRZ Comic Art Books, e “Jin, Jîyan, Azadî”, le cui tavole originali andranno all’asta Domenica 29 per finanziare un’accademia delle donne a Kobanê.

Ultimi articoli

L’anime “T・P BON” di Netflix basato sul manga di uno dei creatori di “Doraemon”

Netflix ha prodotto una serie anime basata su "T・P BON", un manga realizzato da uno dei creatori di "Doreamon".

Spider-Man si trasforma in Goblin

Come annunciato da Marvel Comics, a luglio, su "The Amazing Spider-Man" 53, Peter Parker si trasformerà in Spider-Goblin.
grande diabolik 1 2024 lo scettro della discordia

Il nuovo “Grande Diabolik”, con 3 fumetti inediti

In anteprima presentiamo una selezione di tavole dal nuovo Grande Diabolik primaverile, intitolato Lo scettro della discordia.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock