x

x

NewsDisegnatore palestinese sotto accusa per vignette pacifiste

Disegnatore palestinese sotto accusa per vignette pacifiste

Il vignettista palestinese Mohammad Sabaaneh ha recentemente attirato le attenzioni del pubblico nazionale e internazionale – e purtroppo anche delle autorità israeliane – per le sue rappresentazioni del conflitto israelo-palestinese.

Sabaaneh
Le vignette incriminate (una la vediamo sopra) gli sono valse accuse di istigazione all’odio e antisemitismo. Secondo i media e le autorità, la rappresentazione che Sabaaneh dà dei cittadini israeliani nei suoi disegni è derisoria, ma lui ci tiene ad affermare che i suoi lavori, per quanto violenti, non accusano direttamente gli israeliani, bensì le loro azioni. «Dicono che io sia antisemita. Su che base? Questa è colonizzazione. La mia è anti-colonizzazione», afferma il vignettista. Questa sua determinazione lo ha reso uno dei disegnatori più controversi della regione, sia per Israele che per la Palestina, considerato nella lista nera di Hamas dal 2008.

Sabaaneh non è nuovo a problemi simili; a inizio dell’anno una sua vignetta gli costò una condanna a cinque mesi di carcere in una prigione israeliana, con all’imputazione formale di “contatti con organizzazioni criminali” (ne parlammo QUI).

Sul Washington Post di lui si dice : «Le sue caricature non sono ambigue. I soldati israeliani sono rappresentati come degli stupidi. I ragazzini palestinesi sono ribelli scaltri […] Le donne palestinesi sono pure. Gli anziani palestinesi sono saggi», descrivendone chiaramente l’attitudine, ma certo non definendolo un istigatore alla violenza.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO