La rarissima (e costosissima) variant cover di Star Wars disegnata da Chip Zdarsky

Sembrerebbe uno scherzo, ma non lo è: Marvel Comics ha prodotto una variant cover di Star Wars: Vader Down #1, disegnata da Chip Zdarsky, con tiratura 1:5000. Ovvero una copia ogni 5.000. A quanto pare si tratta di una sorta di risposta ironica alla variant di Jim Lee per Dark Knight: The Master Race #1, annunciata da DC Comics e anch’essa prodotta con la stessa – pazza – tiratura.

Leggi anche: Quando Star Wars salvò la Marvel

star wars zdarsky
La variant di Star Wars: Vader Down disegnata da Chip Zdarsky

Questo cosa vuol dire? Che per avere una copia di questi albi a tiratura limitata, i rivenditori devono acquistare 5.000 copie della versione regolare. Un numero spaventosamente alto di albi, che solo pochissime fumetterie al mondo possono permettersi di acquistare dato che in America, così come in Italia, per le fumetterie non esiste la resa. Un fenomeno, quello delle variant, che sta contribuendo a far aumentare – gonfiare? – le vendite dei comic book, stabilendo anche dei record – come abbiamo riportato qui.

Comunque, queste due copertine alternative esistono davvero. Qualcuno ne possiede perfino una, quella di Chip Zdarsky, e l’ha messa in vendita su eBay, in asta a partire da 4.999 dollari e in modalità ‘compralo subito’ al prezzo di 9.999 dollari. L’illustrazione raffigura Darth Vader e Jaxxon che si fronteggiano. Se vi state chiedendo chi sia Jaxxon allora dovreste leggere questo articolo.