x

x

NewsDisegnatore algerino condannato a 6 mesi di carcere per una vignetta

Disegnatore algerino condannato a 6 mesi di carcere per una vignetta

La corte suprema algerina ha condannato il vignettista Tahar Djehiche a sei mesi di carcere e una multa di 500.000 dinari (circa 4.500 euro). Djehiche è accusato di aver offeso il presidente Abdelaziz Bouteflika e di “incitamento alla rivolta”.

djehiche

La vignetta incriminata mostra Bouteflika nella metà inferiore di una clessidra con la sabbia che gli si riversa addosso. Un riferimento alla città di Ain Salah, punto di partenza di una protesta su larga scala contro il danno ambientale provocato dall’estrazione di petrolio dal gas di scisto da parte della Sonatrach, compagnia statale del petrolio e del gas. Il disegno sintetizza l’idea che il tempo del presidente si stia esaurendo a causa dell’azione e delle proteste dei cittadini. Le autorità algerine, invece, hanno letto la vignetta come un incitamento alla rivolta.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock