Gli eventi e le mostre della settimana [16-12-2015]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

wowcastelli

Fare fumetti: sempre meglio che lavorare! // Milano // 16 dicembre

WOW Museo del Fumetto dedica un brindisi ad Alfredo Castelli in conclusione dei festeggiamenti dei primi 50 anni della sua carriera, con una chiacchierata in sua compagnia, dalle 18.30 alle 21.

WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12, Milano

—–

Gelati d’inverno // Genova // 17 dicembre

Serata dedicata a musica e immagini, con Alessandro Baronciani, che sonorizzerà disegnando a quattro mani le canzoni di Colapesce in compagnia degli autori di Canicola Edizioni Paolo Cattaneo, Michelangelo Setola e Vincenzo Filosa. Seguiranno le animazioni di Paper Circus e i video di Luca Di Pierro sonorizzati dai Father Murphy. Ingresso 10 euro.

Altrove – Teatro della Maddalena, Piazzetta Cambiaso 1, Genova

—–

Yoshiko Watanabe da Comix Factory // Caserta // 18 dicembre

La fumetteria Comix Factory ospita l’autrice giapponese Yoshiko Watanabe, sceneggiatrice di Come un balletto di musica rock (Star Comics) disegnato da Stefano Simeoni. L’inizio dell’incontro è previsto per le 16.30.

Comix Factory, via Buccini 23, Caserta

—–

Miguel Ángel Martín a Supergulp // Milano // 18 dicembre

A partire dalle 18, l’autore spagnolo presenterà l’edizione definitiva del suo fumetto più famoso, Brian the Brain, recentemente pubblicata in Italia da NPE.

Supergulp Milano, Alzaia Naviglio Grande 54, Milano

—–

Dr. Pira presenta Gatto Mondadory e i Puffi dell’Aldilà // Pisa // 18 dicembre

Il Dr. Pira continua il tour di presentazione di Gatto Mondadory e i Puffi dell’Aldilà, che questa volta fa tappa a Pisa, dalle 19.30, per l’inaugurazione della mostra di tavole originali e l’incontro con l’autore, moderato da Maurizio Vaccaro di Radiocicletta.

Cinema Caffè Lanteri, via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

—–

Pulp la polpa dei libri // Torino // 18 dicembre

Marco Gastoni e Nicola Gobbi presentano il loro graphic novel Come il colore della terra (Eris Edizioni), ambientato nel Chiapas messicano. Inizio previsto per le ore 20.

Radio Blackout 105.250, via Antonio Cecchi 21/a, Torino

—–

La traiettoria delle lucciole // Milano // 18 dicembre

A partire dalle 20.30, alcuni autori della scuderia di BeccoGiallo presenteranno La traiettoria delle lucciole, antologia pubblicata per celebrare il decimo anniversario della casa editrice. Saranno presenti Francesco Barilli, Paolo Castaldi, Matteo Fenoglio e il direttore editoriale Guido Ostanel.

Libreria Baravaj, Via Vallazze 34, Milano

—–

Mammy Christmas // Pescia (PT) // 19 dicembre

Una giornata prenatalizia dedicata all’etichetta autoprodotta Mammaiuto, in compagnia degli autori, che saranno presenti a partire dalle 16.

L’Elefante Libreria del Fumetto. viale Europa 16, Pescia (PT)

—–

V for Vangelo + Contiene Parolacce // Torre del Greco (NA) // 19 dicembre

Una serata dedicata allo sceneggiatore Daniele Fabbri, che dalle 18.30 presenterà il suo fumetto V for Vangelo (Shockdom) insieme al co-autore Stefano Antonucci per poi dare vita a una serata di stand-up comedy. Serata con sottoscrizione, ingresso 5 euro.

ALT – Associazione Lettori Torresi, corso Vittorio Emanuele, Villa Comunale, Torre del Greco (NA)

—–

Presentazione di Il ladro di libri // Firenze // 19 dicembre

In compagnia di Roberto Malfagia, a partire dalle 21, Alessandro Tota presenterà il suo ultimo libro Il ladro di libri (Coconino Press), vincitore del Gran Guinigi come miglior graphic novel in occasione dell’ultima Lucca Comics & Games.

Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, Firenze

—–

 Aperitivo con Fabio Visintin // Cremona // 20 dicembre

A partire dalle 19, Fabio Visintin parlerà della sua raccolta di storie brevi Natali neri e altre storie di guerra (ComicOut) in compagnia dell’editrice Laura Scarpa. A seguire, inaugurazione della mostra “100 ragazzi di Ankara” della stessa Scarpa. Ingresso con tessera ARCI.

Circolo Arcipelago, via Speciano 4, Cremona

—–

Presentazione di Le variazioni d’Orsay // Udine // 23 dicembre

In compagnia del fumettista Emanuele Rosso, Manuele Fior presenterà, a partire dalle 18, il suo ultimo libro Le variazioni d’Orsay (Coconino Press).

Libreria Tarantola, via Vittorio Veneto 20, Udine