Margaret Atwood scriverà un fumetto con protagonista un supereroe

La pluripremiata scrittrice, poetessa e ambientalista canadese Margaret Atwood, da sempre in lotta per i diritti delle donne, scriverà un fumetto di supereroi. Il protagonista eponimo della sua storia sarà Angel Catbird, un miscuglio fra un uccello (anzi un gufo) ed un gatto «un supereroe che cerca di unire questi suoi due lati così differenti dai quali scaturisce un continuo conflitto d’identità».

catbird

La storia di Catbird si dividerà in tre graphi novel, che verranno pubblicati negli Stati Uniti da Dark Horse a partire dall’autunno del 2016. A occuparsi dei disegni sarà Johnnie Christmas (che ha già lavorato sul thriller Sheltered della Image Comics). «Sarà molto eccitante lavorare con una delle più grandi scrittrici viventi», ha affermato lo stesso disegnatore.

L’editore della Dark Horse Mike Richardson ha descritto Angel Catbird come «un indimenticabile nuovo personaggio che s’ispira a tutti quei fumetti pulp di supereroi dell’epoca classica dei comics». Mentre l’altro editore Daniel Chabon ha affermato che «Catbird è un miscuglio tra Spirit di Will Eisner, Animal Man di Grant Morrison e Chas Truog e Squirrel Girl di Ryan North ed Erica Henderson. Inoltre – ha continuato Chabon – Catbird sarà un condensato di humor, azione e pulp».

Margaret Atwood | Foto: Jean Malek
Margaret Atwood | Foto: Jean Malek

Angel Catbird rappresenta solo l’ultimo lavoro di un certo livello della scrittrice Margaret Atwood, già vincitrice del Premio Arthur Clarke e del Booker Prize con il romanzo L’assassino Cieco. La Atwood è anche una persona impegnata in campagne ambientaliste e di protezione degli animali, infatti Catbird sarà pubblicato in associazione con l’organizzazione benefica Nature Canada, con la quale daranno vita all’iniziativa Keep Cats safe and Save Bird Lives, che stimolerà la comunità a rendere il Canada un ambiente più sicuro sia per i gatti che per gli uccelli