x

x

NewsLa vignetta australiana accusata di razzismo contro gli indiani

La vignetta australiana accusata di razzismo contro gli indiani

Sul quotidiano australiano The Australian è stata pubblicata una vignetta che sta suscitando molto scalpore, perché condannata come razzista. Ritrae degli indiani intenti a mangiare frammenti di pannelli solari. L’intento dell’autore, Bill Leak, era quello di criticare – aspramente – la politica dell’India (quarto paese nella emissione di gas serra) all’indomani degli accordi della conferenza di Parigi sul surriscaldamento globale.

australiaIndia
– Non è buono, non puoi mangiarlo.
– Aspetta, lasciami provare con un po’ di chutnay al mango.

Contro la vignetta si è schierata l’opinione pubblica sui social network (il britannico Telegraph riassume bene le questioni contrastanti citando una serie di Tweet) e diversi intellettuali australiani. Sul Guardian, la professoressa di Sidney Amanda Wise la definisce «inequivocabilmente razzista, poiché basata su stereotipi che descrivono la gente del terzo mondo come arretrata e incapace di utilizzare la tecnologia».

Nonostante l’intento chiaramente critico nei confronti di un paese altamente inquinante, ad avallare l’accusa razzista resta il fatto che la vignetta è uscita per un giornale apertamente di destra (di proprietà di Rupert Murdock) in un paese dove quella indiana è la nazionalità straniera più numerosa tra gli immigrati.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock