x

x

Mondi POPAnimazioneIl business milionario delle Principesse Disney

Il business milionario delle Principesse Disney

Numeri alla mano, la parte più importante dell’industria dell’animazione è il merchandising. Il franchise di Cars, quello delle macchine parlanti Pixar, è di modeste proporzioni al cinema ma un colosso dell’industria ludica. Sempre nella famiglia Disney, il settore più remunerativo in termini di giocattoli è quello delle Principesse. Scomparse agli inizi degli anni Duemila, le eroine sono tornate a sgomitare per una fetta di mercato negli ultimi sei anni, quando Rapunzel e Frozen hanno riaperto la vena dell’oggettistica per bambine, un settore che vale 5 miliardi e mezzo di dollari – il secondo più lucrativo dopo i giocattoli di Topolino – grazie al folto partèrre di personaggi femminili creati dalla Disney tra gli anni Trenta e Novanta. Il solo merchandising di Frozen, all’unghia 532 milioni di dollari, ha assunto dimensioni talmente enormi da fare sistema a sé.

principesse disney hasbro

Visto che non fabbrica i propri giocattoli, la Disney introietta i ricavi attraverso le licenze di produzione. Quella più danarosa è la licenza per realizzare bambole e action figure, in mano alla Mattel, che collabora con la Disney dal 1955 – e dal 1996 produce le versioni di plastica e stoffa dei suoi personaggi. Un business che ha assunto prominenza per l’azienda, dopo la discesa nel mercato del loro baluardo, Barbie, che in due anni ha perso il 20% delle vendite (ma coi suoi due miliardi resta ancora la punta di diamante dell’industria). Dal primo gennaio la licenza è passata di mano alla Hasbro, che già detiene i marchi Star Wars e Marvel e che ha sempre occupato gli scaffali ‘per maschi’ dei negozi (suoi Transformers, Magic e Nerf). «La mossa più decisiva della Hasbro in trent’anni di lavoro», l’ha definita Gene Del Vecchio, consulente del merchandising per alcuni studios hollywoodiani.

Il brand Principesse Disney nasce nel 2000 e riunisce in un’unica linea le principali eroine dei cartoni dello studio californiano (i primi, Biancaneve, Cenerentola, e quelli degli anni novanta). Prima di allora, unire personaggi di film diversi sotto un’operazione ombrello sembrava deleterio per i singoli film, i cui prodotti venivano reclamizzati soltanto nel periodo di uscita nelle sale. Il cast delle iniziali otto si è allargato a tredici e la prossima debutterà a fine 2016 (la polinesiana Moana, da noi chiamata Vaiana). Era un periodo in cui non serviva per forza un film o una serie tv per vendere dei giocattoli. Una necessità quasi obbligatoria ora, visto che le vendite di tutti i giocattoli senza un film o un cartone tendono a diminuire di anno in anno. I Transformers avevano un giro d’affari di 25 milioni nel 2000. Quattordici anni e quattro film dopo sono diventano poco meno di 400 milioni.

E quindi il processo cinematografico è saldato a quello dei giocattoli, a volte intralciandosi a vicenda (il design di personaggi e veicoli vari deve essere approvato con grande anticipo per permettere alle aziende di avviare la produzione dei relativi set da gioco, e questo può significare tempi più stretti e impossibilità di apportare modifiche in fasi successive). La Hasbro ha una propria divisione filmica e fa collaborare i cineasti con i design di giocattoli per assicurare una resa senza sbavature tra schermo e confezione. La Mattel non è stata altrettanto audace e, a parte i raffazzonati cartoni di Barbie, è dagli anni Ottanta che ha in sviluppo un film con bambola per antonomasia – l’ultima versione della sceneggiatura la sta scrivendo Diablo Cody, quindi siamo sicuri che a un certo punto Barbie dirà che dovrà «scodellare il fagiolo».

principesse disney

Come racconta Bloomberg Business, le cause dello strappo tra Disney e Mattel (che pure continuerà a detenere le altre licenze Disney) sono diverse: dapprima, le vendite di Barbie in costante calo, che costringono la Mattel a dedicare le sue attenzioni alla bambola, per evitare ulteriori crolli. «Vedendo la Mattel concentrarsi sul marchio Barbie, Disney ha praticamente chiesto se avrebbero ancora prestato attenzione al loro brand». E poi un paio di scopiazzature che non sono andate a genio allo studio di Topolino. La stessa Barbie ha avuto per un lungo periodo una linea a tema fiabesco (con tanto di cartone direct-to-video) che si sovrapponeva alla licenza Disney; in più, nel 2013 è uscita la serie di principesse Ever After High (figlie adolescenti di Biancaneve, Cenerentola e altre), partita come serie di bambole streghe e poi modificata in corsa per evitare il doppione con un’altra concorrente. «Ma così ci siamo scontrati con la Disney» ha ammesso un ex-designer Mattel. I 53 milioni di dollari raccolti lo scorso anno da Ever After High non sono valsi lo sforzo, perché la Disney ha cominciato a cercarsi un altro partner in affari. Nel 2013 sono iniziate le trattative con Hasbro, che conduce spesso test per tastare il polso dei consumatori riguardo i marchi Disney. Su Star Wars, per esempio «i genitori, soprattutto i papà, tramandano l’amore per Star Wars ai loro figli come si tramanda il tifo per una squadra di calcio» dice John Frascotti, curatore della ricerca e sviluppo dei brand Hasbro. «Abbiamo un termine per indicare questo processo: risonanza emotiva transgenerazionale». La compagnia ha scoperto che le ragazze, le bambine in particolare, non sono attratte da vestiti e storie a lieto fine, «ma erano attratte da un brand che parlasse di amicizia e gentilezza». Dopo una licenza di prova, il merchandising per il film tv Descendants, nel 2014 la Disney propone di vendere l’intera linea delle Principesse.

Hasbro e Disney sono pronte per immettere nel mercato versioni ridisegnate di ogni singola principessa Disney. Le critiche verso una rappresentazione debole e da damigella in pericolo ha indotto le due compagnie a ripensare alle bambole più come a delle supereroine che a delle donzelle da salvare, sia nell’aspetto, sia nel marketing: più differenziazione tra le varie principesse – colori di pelle, altezze e fisici diversi, capelli più realistici, pose meno passive – e fine dell’egemonia delle big four (Cenerentola, La Sirenetta, La bella e la bestia, Frozen), con conseguente presenza più marcata delle ‘minori’ Mulan o Pocahontas.

E ora che le principesse sono uno dei cespiti più forti della compagnia, Andy Mooney, uno dei dirigenti Disney che ebbe l’idea della linea Principesse, si guarda indietro soddisfatto: «La fase in cui le bambine si vestono da principesse è un momento breve della loro vita, ma è un momento breve in un cui spendono un sacco di soldi».

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock