News Gli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [27-01-2016]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli, in questa settimana segnata soprattutto dalla presenza del festival francese di Angoulême.

angouleme

Presentezione Il porto delle anime // Bologna // 27 gennaio

ONO arte contemporanea presenta “Il Porto delle anime”, MalEdizioni, alla presenza dell’allutore Stefano Alghisi e degli editori Nadia Bordonali e Luigi Filippelli. Ore 18:30.

ONO Arte Contemporanea Via Santa Margherita, 10, 40123 Bologna

—–

L’impero dei segni – ospite Vincenzo Filosa // Napoli // 29 gennaio

Primo appuntamento con la rassegna curata da NaDir sull’arte e la cultura giapponese.
Ad aprire il ciclo di incontri ci sarà alle ore 18.00 – Presentazione di “Viaggio a Tokyo”, un manga tutto italiano realizzato da Vincenzo Filosa.

Filosa prosegue poi il suo tour con le seguenti date consecutive:
-sabato 30 gennaio h 19.30 presso Spine Temporary Small Press Bookstore, Bari: incontro con l’autore condotto da Andrea Dentuto.     – domenica 31 gennaio h 19 presso lo spazio Labo, Taranto: incontro con l’autore condotto da Claudia Lacitignola.     –lunedì 1 febbraio Vincenzo Filosa incontra i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Bari con l’intervento: “I mille volti del Fumetto: dalla narrazione alla cronaca”.

—–

FRUIT EXHIBITION – art publishing fai// Bologna // 29 gennaio

Rassegna bolognese di editoria indipendente, design e illustrazione. Dal 29 al 31 gennaio.

Palazzo Re Enzo Piazza Nettuno, 1, 40124 Bologna

—–

Presentazione di Indovina che Tiberio viene a cena // Verona // 29 gennaio

LaFeltrinelli presenta Indovina che Tiberio viene a cena. Dove? LaFeltrinelli, via quattro spade, 2 – Verona Quando? Venerdì 29 gennaio 2016, ore 18:00 Con Tiberio e Daniel Cuello Intervengono Michele Faustini e il prof. Franco Spaliviero.

Libreria La Feltrinelli – Via Quattro Spade, 37121 Verona

—–

Home – Bomboland a Zoo // Bologna // 30 gennaio

In occasione di Art City, della White Night di ArteFiera e dopo 2 anni dall’ultimo appuntamento, il duo Maurizio Santucci/Elisa Cerri, i più virtuosi illustratori italiani di papercut, tornano come ospiti a ZOO, con una mostra di tavole originali dedicate al tema della casa.

ZOO – Strada Maggiore 50/A, 40125 Bologna

—–

Falla alla Senape // Bologna // 30 gennaio

Una mostra che raccoglie, nella florida location di Senape Vivaio Urbano, tutti i contributi artistici che La Falla ha pubblicato nel suo primo anno di vita. Tra gli artisti in mostra Flavia Biondi, Simone Cortesi, Francesco Catt, Nicolò Pellizzon, Jacopo Dronio, Andrea Madalena, Cristina Portolano, Massimiliano Sacco, AZT, Gaetano Dimauro, Julie Maroh.

Senape Vivaio Urbano Via Santa Croce, 10/ABC, 40122 Bologna

—–

Biliardino a Pezzettini! // Roma // 31 gennaio

“L’urgenza di raccontare e di raccontarsi”, Alessio Spataro presenta Biliardino e partecipa all’incontro assieme a Vauro e altri. Ore 16:30.

Spazio Altramente – via F. Leparelli 60 (Roma, Torpignattara)

—–

All’estero:

Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême // Angoulême // 28 – 31 gennaio

43 esima edizione del festival francese della bande dessinée, che tanto ha fatto discutere nelle ultime settimane per le polemiche sulle nomination al Grand Prix.

Angoulême, Francia

—–

Una storia americana. Two Italian illustrators in new York // New York // 29 gennaio – 11 marzo

Una grande mostra dedicata ai due illustratori italiani più amati negli Stati Uniti, Olimpia Zagnoli ed Emiliano Ponzi, collaboratori di New York TimesNew YorkerNewsweek e altre riviste.

Italian Cultural Institute, New York

Seguici sui social

52,996FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,890FollowerSegui

Ultimi articoli

gahan wilson

È morto Gahan Wilson

Il fumettista e illustratore statunitense Gahan Wilson, che da tempo soffriva di demenza senile, è morto oggi all'età di 89 anni.
marvel comics 1

Il primo fumetto Marvel oggi vale più di 1 milione

L'albo Marvel Comics 1 è stato battuto all'asta per una cifra da record e diventa così il fumetto Marvel più caro al mondo.
Free Comic Book Day 2019

Le fumetterie che partecipano al Free Comic Book Day Italia 2019

È stato diffuso l'elenco delle fumetterie aderenti all'iniziativa Free Comic Book Day Italia 2019, la giornata del fumetto gratis, che si terrà il prossimo 30 novembre.