Rubriche Radar Radar. 13 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 13 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Paperi – PaperUgo (Shockdom). Primo albo (32 pagine, 3 euro) di una trilogia dedicata ai Paperi, realizzata in coppia dai gemelli Rincione, Giulio (membro del collettivo Pee Show e già autore di Paranoiae) e Marco. Protagonista del primo volume è PaperUgo. Dico solo che dopo questa intervista sono molto curioso di leggerlo, per il resto vi rimando alla nostra anteprima, cosi capite per bene di cosa stiamo parlando. Qui invece potete leggere di quando siamo andati a trovare Giulio nel suo studio e ci ha fatto vedere un teschio di un papero (per rimanere in tema).

paperugorincione

Cannibale Commercials (MUSCLES Edizioni Undeground). Una preziosa raccolta delle vignette libere che i ‘fab5’ di Cannibale (Andrea Pazienza, Filippo Scozzari, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore e Massimo Mattioli) realizzavano per pubblicizzare l’uscita in edicola di ogni nuovo numero. Ve ne abbiamo parlato dettagliatamente qui (ci sono pure un sacco di immagini!).

Snowpiercer II #2 (Editoriale Cosmo). Ma intanto corre, corre, corre la locomotiva, corre così tanto che ci hanno fatto pure un seguito.

Riconquiste vol. 1 (Panini Comics). Già questo fumetto parla di guerra fra gli Sciiti e gli Ittiti, il fiero popolo con cui ho preso a catapultate tutto il primo Age of Empires. Se poi ci aggiungete che la sinossi promette addirittura un pizzico di eros, allora contatemi dentro. Scrive Sylvain Rumberg, disegna François Miville-Deschênes.

Dragon Jam vol. 9 (Panini Comics) & Il principe del tennis vol. 37 (Panini Comics).  Una bella doppietta di manga sportivi. Il primo racconta le avventure di Tetsuya, sedicenne con la passione dello street basket, mentre il secondo è incentrato su Ryoma Echizen, giovane tennista dodicenne figlio di un ex- campione.

Daredevil collection vol. 4: Padre (Panini Comics) & Devil Brubaker collection vol. 7: Il ritorno del re (Panini Comics). Un’altra bella doppietta, manco fossi Higuain. Qui si parla invece di due titoli legati a Daredevil. Il primo è una saga scritta e disegnata da Joe Quesada tra il 2004 e il 2007 (un ritmo più che onesto per produrre sei numeri, dai). Come i più furbi di voi avranno già capito, parla, fra le altre cose, del rapporto fra Matt Murdock e suo padre.

Il secondo è invece il volume conclusivo della ristampa del bel ciclo di storie scritte da Brubaker. Ai disegni c’è Michael Lark.

Il nuovissimo Occhio di Falco #1 (Panini Comics). Dopo Matt Fraction e David Aja, un’altra coppia esplosiva prende in mano il personaggio di Clint Barton: Jeff Lemire e Ramon Pèrez.

Due fratelli (Bao Publishing). Ed ecco un’altra coppia di gemelli super $WAG, i brasiliani Fábio Moon e Gabriel Bá (che forse ricorderete per uno dei fumetti più belli che siano mai stati creati: Daytripper). Il loro nuovo fumetto è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore brasiliano Milton Hatoum (pubblicato in Italia da Tropea) e racconta la storia del difficile rapporto tra due gemelli, nella Manaus degli anni Cinquanta. Qui c’è la nostra puntuale anteprima.

Michel Vaillant nuova serie vol 4: Strada di notte (Nona Arte). All’ultima Lucca, durante una conferenza, ero seduto vicino al nostro fidato Alberto Brambilla. Siccome l’incontro era particolarmente noioso, ho cercato sollievo nella sua borsa degli acquisti, trovandoci (credo) questo volume (o comunque quello precedente, ma sono quasi sicuro fosse questo). La prima e ultima volta che avevo letto un fumetto di Michel Vaillant era stato quando avevano iniziato a ristamparlo con la Gazzetta. C’era lui che correva in pista a Monza e poi – incurante dell’Area C – sfrecciava per via Torino fino al Duomo a duecento all’ora. Non esattamente la mia tazza di tè, però potevo capire che a qualcuno piacesse.

In questo nuovo volume delle nuove avventure – che, se devo essere onesto, ho affrontato come fosse un flipbook perché se avessi letto tutto quello che c’era scritto ero ancora alla Fondazione Banca del Monte e mi avreste trovato lì pure a Lucca 2018 – Michel passava l’80% del tempo in una sala riunioni a discutere di non so che cosa per poi finalmente guidare una macchina solamente nell’ultima pagina del libro.

Spider-Man – La saga del clone vol. 1 (Panini Comics). Vi volete davvero così male? (bonus: il nostro Luca Bertuzzi vi racconta un po’ di cose su questa famigerata saga)

Dall’estero:

envelopemanufactureroliveros

The Envelope Manufacturer (auto-produzione). Il graphic novel auto-prodotto di Chris Oliveros, fondatore e per venticinque anni timoniere della Drawn and Quarterly. Dovrebbe essere ‘un dramma di lotte e delusioni ambientato nel mondo della piccola impresa’.

Seguici sui social

53,258FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,951FollowerSegui

Ultimi articoli

Il teaser della seconda stagione di “The Boys”

Amazon Prime Video ha diffuso il primo teaser della seconda stagione di "The Boys", la serie televisiva ispirata al fumetto omonimo di Ennis e Robertson.

Quando usciranno su Netflix i nuovi episodi de I Cavalieri dello Zodiaco

La seconda metà della prima stagione del remake in CGI de I Cavalieri dello Zodiaco uscirà su Netflix in tutto il mondo a inizio 2020.
codice creature estinte

Il codice delle creature estinte

Il codice delle creature estinte la biografia di un chirurgo immaginario di fine dell'Ottocento e la raccolta dei suoi studi sulle creature fantastiche.