Online un fumetto inedito di Joshua Dysart e Alberto Ponticelli

Il World Food Programme – agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare – ha commissionato allo sceneggiatore americano Joshua Dysart (BRPDSwamp Thing…) un fumetto che trattasse dell’emergenza attualmente in corso in Iraq. Nel dicembre 2014 lo scrittore ha così visitato il paese mediorientale e ha dato vita a LL-3, opera il cui titolo riprende la sigla di “Living Level 3”, una formula dell’ONU per classificare il livello di emergenza (in questo caso il più alto). Pur trattandosi di un’opera di fiction, LL-3 è stata comunque realizzata dopo aver raccolto interviste e testimonianze dirette sul posto.

A disegnare l’opera è stato chiamato l’italiano Alberto Ponticelli (Blatta), che così va a riformare con Dysart l’accoppiata che tra il 2008 e il 2010 aveva prodotto una delle migliori serie Vertigo/DC Comics degli ultimi anni, Unknown Soldier, ambientata in un altro scenario di guerra –decisamente meno noto –, quello ugandese.

LL-3 però non sarà – almeno per ora – pubblicata da nessuna casa editrice mainstream, ma verrà serializzata quotidianamente online e gratuitamente sul sito dell’Huffington Post americano. La prima parte è online da ieri e può essere letta cliccando sulla tavola che trovate di seguito.

ll3