News L'opinione di Katsuhiro Otomo sulle accuse di sessismo ad Angoulême

L’opinione di Katsuhiro Otomo sulle accuse di sessismo ad Angoulême

La 43ª edizione del Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême inizierà solo domani, ma l’ospite d’onore e presidente della giuria Katsuhiro Otomo – vincitore del Grand Prix 2015 e autore del manifesto ufficiale – si è già prestato alle prime interviste, in cui gli è stato ovviamente chiesto anche delle recenti accuse di sessismo rivolte all’organizzazione.

Chi si aspettava una risposta illuminante però è rimasto scontento, dato che l’opinione dell’autore è stata a dir poco diplomatica e circostanziale.

«Nel mondo della BD o del manga, conta solo il talento. Bisogna lavorare. La differenza di sesso non è importante. Solo le opere sono interessanti. […] Trovo bello che ci siano delle disegnatrici. L’uguaglianza tra donne e uomini non è ancora perfettamente raggiunta, al giorno d’oggi.»

Otomo ha poi chiosato ammettendo che nel mondo del fumetto giapponese, l’unico criterio che conta per la produzione è quello di fare «opere che vendano, poco importa che l’autore sia bianco o nero, uomo o donna».

Seguici sui social

54,324FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,368FollowerSegui

Ultimi articoli

manifesto napoli comicon 2020

Il manifesto di Comicon 2020 disegnato da Bastien Vivès

Il fumettista francese Bastien Vivès è l’autore del manifesto dell’edizione 2020 di Comicon, il festival del fumetto di Napoli.
moebius mostra napoli comicon 2020

La grande mostra su Moebius a Napoli

Nell'ambito di Napoli Comicon 2020 si terrà una mostra dedica a Jean Giraud, meglio conosciuto con il nome d'arte di Moebius.
spawn spider-man mcfarlane

Todd McFarlane disegna Spider-Man e Spawn assieme per la prima volta

Il fumettista canadese Todd McFarlane ha disegnato i due personaggi per cui è più noto, Spider-Man e Spawn, assieme per la prima volta.