News Robert Crumb dona due illustrazioni per sostenere un movimento sociale brasiliano

Robert Crumb dona due illustrazioni per sostenere un movimento sociale brasiliano

Robert Crumb, padre del fumetto underground degli anni Sessanta e tra i più importanti fumettisti viventi, ha scelto di schierarsi a favore del movimento sociale brasiliano MPL donando alla causa due disegni originali. Il MPL (Movimento Passe Libre) è un movimento nato nel 2005 durante il Forum sociale mondiale di Porto Alegre dall’unione di gruppi e collettivi che lottano per ottenere un servizio di mezzi pubblici a tariffa zero.

Leggi anche: Robert Crumb non odia voi, ma quello che fate

crumb
Uno dei due disegni donati da Crumb al MPL

Crumb ha scelto di fare la donazione dopo essere stato informato del movimento dal suo editore brasiliano, Rogério de Campos, che ha da poco pubblicato una raccolta dell’autore intitolata Viva a Revolução!. I lavori appartengono a una serie di illustrazioni realizzate da Crumb sugli scontri tra la polizia e gli studenti che protestavano contro la guerra in Vietman, avvenuti nel 1968 ad Haight-Ashbury, noto quartiere hippy di San Francisco, in California. Il MPL potrà usare liberamente queste immagini per eventuali manifesti o striscioni.

Seguici sui social

54,229FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,310FollowerSegui

Ultimi articoli

imparare a cadere bao

“Imparare a cadere” racconta una storia sulla disabilità mentale

In anteprima presentiamo le prime 15 pagine di Imparare a cadere, graphic novel del tedesco Mikeal Ross pubblicato in Italia da Bao Publishing.
demon slayer manga

“Demon Slayer” è il manga del momento in Giappone

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba di Koyoharu Gotouge è decisamente il manga del momento in Giappone, per tirature e cifre di vendita.
dc comics generation zero

La nuova timeline di DC Comics in una serie di speciali a fumetti

DC Comics continua a raccontare i cambiamenti alla timeline del proprio universo narrativo con una serie di albi speciali.