Una storia completa da ‘Un certo Daneri’, di Carlos Trillo e Alberto Breccia

Comma 22 prosegue la riedizione delle opere di Alberto Breccia pubblicando Un certo Daneri, volume che raccoglie una serie di storie brevi disegnate dall’autore uruguaiano sui testi dell’argentino Carlos Trillo.

daneri

Un certo Daneri è, insieme a Loco Chavez disegnata da Horacio Altuna, una delle due serie con cui Carlos Trillo ha iniziato la sua attività di sceneggiatore e la sua prima collaborazione con Alberto Breccia. Pubblicato sulla rivista Mengano dal 1975 al 1977, Daneri è sin dal nome un omaggio a uno dei personaggi che af orano nell’Aleph di Jorge Luis Borges. Sono 8 storie con protagonista un killer e ambientate nel barrio Mataderos, il quartiere di Buenos Aires in cui Alberto Breccia trascorse gran parte della sua gioventù.

Queste storie sono un recupero importante: l’unica edizione italiana risale a 35 anni fa, in un volume pubblicato da Edizioni Editiemme. Comma 22 ripubblica la serie recuperando e scansionando 13 tavole originali che mettono in risalto il variegato stile di disegno di Breccia.

Di seguito, in anteprima, pubblichiamo una storia completa del volume.

daneri1 daneri2 daneri3 daneri4