x

x

NewsCollezionando, la nuova mostra mercato primaverile di Lucca Comics

Collezionando, la nuova mostra mercato primaverile di Lucca Comics

Si chiama Collezionando ed è la nuova – e tanto chiacchierata – fiera mercato primaverile di Lucca Comics, rivolta al fumetto d’antiquariato e da collezione. L’evento è realizzato da Lucca Comics & Games e ANAFI (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione) in collaborazione con il Comune di Lucca.

La prima edizione si terrà sabato 2 e domenica 3 aprile 2016, presso gli spazi espositivi di Lucca Fiere & Congressi (in via Vitricaia). Circa 7.000 metri quadri al coperto, serviti da 1.200 posti auto, il tutto a circa 800 metri dalle Mura di Lucca, con un servizio navetta gratuito dal centro storico e dalla stazione ferroviaria.

collezzionando-lucca-comics

L’organizzazione di Lucca Comics & Games, il cui team sarà lo stesso che organizza Collezionando, in un comunicato stampa ha detto che il pubblico potrà passeggiare tra “numerosissimi espositori, editori, fumetterie e negozi di collezionismo, web community e fan club.”

Sono previste inoltre delle mostre espositive dal taglio prettamente “collezionistico”, dedicate ai grandi protagonisti del fumetto italiano e mondiale. Nel comunicato ufficiale si legge:

Al Polo Fiere il pubblico troverà un ventaglio di mostre dal taglio prettamente “collezionistico” dedicate ai grandi protagonisti del fumetto italiano e mondiale:

Primo passo delle celebrazioni del cinquantenario del matrimonio fra Lucca e il fumetto, “Quelli del ’66” esporrà le collezioni complete di “Isabella”, “Teddy Bob”, “Comandante Mark” e “Genius”, personaggi nati proprio 50 anni fa;

“1946: si afferma la linea chiara: 70 anni dopo, ecco le prime copertine del giornale Tintin”;

“Rino Albertarelli: maestria e versatilità di un talento innato”, un itinerario completo dedicato all’indimenticabile autore della collana “I protagonisti”; per l’occasione, l’ANAFI propone l’omonimo volume, catalogo della mostra

“Moreno Burattini: da Collezionare a Collezionando, 25 anni di vita… a fumetti”

“Walk of Fame: anteprima della Via dei Comics”, per la prima volta in mostra le impronte di grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione e di protagonisti dell’immaginario fantastico finora raccolte da Lucca Comics & Games. Per l’occasione si aggiunge alla prestigiosa collezione il calco delle impronte di Gallieno Ferri, impareggiabile disegnatore di “Zagor”.

Infine, nel foyer del Teatro del Giglio (in centro storico), “Dylan Dog, 30 anni di incubi in edicola” esporrà al pubblico la collezione completa di tutte le pubblicazioni dell’Indagatore dell’Incubo.

Per l’occasione verranno presentati anche degli albi speciali realizzati per la fiera, a partire dalla prima edizione mai pubblicata in Europa di una storia leggendaria dell’atipico investigatore Ray Kitt, firmata dall’accoppiata Oesterheld-Pratt.

Inoltre, l’organizzazione di Collezionando sta definendo un calendario di eventi e incontri, che verranno comunicati in un secondo momento.

Il costo del biglietto giornaliero sarà di 5,00 €. Ingresso gratuito per i soci ANAFI e per i bambini fino a 13 anni.

Orario di apertura: sabato 2 dalle 9.00 alle 19.00; domenica 3 aprile dalle 9.00 alle 17.00.

Servizi Shuttle gratuiti: sarà attivo un servizio di collegamento gratuito tra la fiera e il centro storico di Lucca (Porta San Pietro) e la Stazione Ferroviaria.

Ultimi articoli

ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO