La copertina di Spirou col nuovo Lucky Luke di Matthieu Bonhomme

La copertina del numero di Spirou in edicola in Francia dal 10 febbraio (il n. 4061) è illustrata da Matthieu Bonhomme, autore da questo numero della nuova serie a puntate di Lucky Luke.

Bonhomme è un fumettista parigino che in Italia abbiamo visto pubblicato da Renoir Edizioni con Texas Cowboy, serie western con testi di Lewis Trondheim. Nel 2015 ha realizzato una nuova storia del celebre cowboy solitario ideato da Morris per festeggiarne i 70 anni, intitolato L’Homme qui tua Lucky Luke, in uscita ad aprile di quest’anno.

Nello stesso spirito della collana Spirou par… (“Spirou visto da…”) in cui Emile Bravo fece sensazione per la sua brillante interpretazione del personaggio belga in Il diario di un ingenuo, questo progetto cerca di offrire una rilettura di Lucky Luke lontana dai canoni troppo rigidi del sempre “rispetto” per la tradizione.

L’approccio di Bonhomme sottolinea toni più realistico-caricaturali diversi dall’impostazione appartiene al successivo progetto che uscirà la prossima estate, in cui Lucky Luke verrà interpretato dall’autore comico Bouzard, che si concentrerà sulle contraddizioni del personaggio, fra cui il suo passato da fumatore.

Lucky Luke e Morris sono stati celebrati nella edizione 2016 del festival di Angoulême con una mostra intitolata L’art de Morris. L’homme qui inventa Lucky Luke (di cui vi abbiamo parlato in un articolo sulle mostre della manifestazione).

spiroulucke16