Topolinix: Topolino diventa Asterix, per una storia di Faraci e Ziche

Dopo aver reinterpretato e omaggiato Dylan Dog in Dylan Top, Topolino si calerà presto nei panni di Asterix.

Topolinix e lo scambio di Galli – così si intitola l’insolito incontro tra due dei più noti fumetti di sempre – uscirà sul numero 3146 del settimanale Topolino, presentato in anteprima alla fiera Cartoomics (in programma a Milano dall’11 al 13 marzo) e subito dopo in tutte le edicole. La storia è scritta da Tito Faraci e disegnata da Silvia Ziche.

topolinix1

Per la testata Disney si tratta di un nuovo passo lungo la direzione intrapresa dalla direzione di Valentina De Poli, rivolta con sempre maggiore forza a sottolineare l’identità fumettistica del settimanale. In questo caso, dopo la collaborazione ‘storica’ tra Panini/Disney e Sergio Bonelli Editore che aveva dato vita nel 2015 all’omaggio a Dylan Dog, Topolinix rilancia l’idea in chiave internazionale, creando una inedita collaborazione con il marchio Albert-René (gruppo Hachette). Sul catalogo del distributore per fumetterie PAN Distribuzione, Anteprima (aprile 2016), l’editore Panini Comics ha offerto una prima descrizione del progetto:

Nel 50 avanti Cristo tutta la Gallia è occupata dai Romani… Tutta? No! Un villaggio dell’Armorica abitato da irriducibili Galli resiste ancora, sempre all’invasore e la storia celebrativa di questo numero di Topolino è dedicata agli abitanti di un villaggio “vicino” a quello. Dopo il grande successo dell’avventura di Dylan Top, lo scorso anno, Topolino e i suoi amici tornano a una parodia fumettosa — firmata da Tito Faraci ai testi e Silvia Ziche ai disegni — questa volta dedicata a un personaggio dalla fama internazionale: Topolino diventa Topolinix, in un’avventura ispirata al mondo di Asterix, il simpatico guerriero gallico creato dallo scrittore René Goscinny e dal disegnatore Albert Uderzo. Un numero tutto speciale, in fumetteria con una specialissima cover variant marmorizzata!